Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Stipulata un'apposita convenzione

Attualità
26 gennaio 2017

Comune di Trieste e Palmanova Outlet Village uniti nella promozione turistica

di redazione (fonte Ufficio stampa Comune di Trieste)
L'accordo mira a valorizzare il Castello di San Giusto veicolandone l'immagine e l'offerta ai visitatori del centro commerciale. Ecco in quale maniera
CONDIVIDI
17683
(ph. Comune di Trieste)
Attualità
26 gennaio 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Comune di Trieste)

Il Comune di Trieste ha instaurato una collaborazione con la società Palmanova Propco S.r.l., che gestisce il centro commerciale Palmanova Outlet Village, per promuovere e sviluppare le attività culturali e turistiche in ambito regionale e in primo luogo quelle che verranno svolte al Castello di San Giusto. L'accordo nasce dalla considerazione che il patrimonio architettonico, artistico, culturale e ambientale del territorio regionale ha potenzialità per divenire elemento di primaria importanza per lo sviluppo economico locale nella misura in cui si favorisca l'integrazione di risorse e servizi all'interno di aree individuate e connotate da identità territoriali forti e riconoscibili.

“Con la firma di questa convenzione – dichiara l’assessore comunale alla Cultura, Giorgio Rossi – si punta alla promozione e valorizzazione del Castello di San Giusto con una serie di proposte turistico-culturali che hanno l'obiettivo di attrarre e veicolare a Trieste gran parte dei visitatori di un Centro commerciale frequentato da 2 milioni e 800 mila persone all'anno. Stiamo inoltre già costruendo un percorso turistico-culturale sulla via del Teatro Romano verso il Colle di San Giusto con una serie di facilitazioni nei collegamenti, tra cui un ascensore che partendo dal 'Park San Giusto' porterà direttamente al Colle”.       

“Siamo molto soddisfatti per questa preziosa partnership con il Comune di Trieste – afferma il direttore del Palmanova Outlet Village Domenico Casagrande, intervenuto assieme alla responsabile marketing Giada Marangone –. L’intento di questa collaborazione è quello da un lato di far conoscere ai nostri visitatori le bellezze della nostra regione, dall’altra di potenziare i flussi turistici tra le due realtà, interagendo in maniera pro-attiva con gli enti e attori socio-economici del territorio. Confidiamo che questa sia solo la prima di una serie di iniziative a valenza culturale/turistica che potremmo mettere in campo nel 2017”.

 “La società Palmanova Propco S.r.l. – spiga il direttore dell'Area Cultura del Comune di Trieste, Fabio Lorenzut – diffonderà le informazioni utilizzando l'Infopoint, lo schermo 16:9, la radio interna, il sito Internet con sezione dedicata, i post su Facebook e social network e la newsletter del Village. Inoltre, presso il centro commerciale verranno fornite tutte le informazioni sulle mostre del Comune di Trieste anche con la distribuzione di materiale promozionale. A sua volta il Comune di Trieste individuerà uno spazio presso il Castello di San Giusto per collocare un espositore con il materiale promozionale fornito da Palmanova Propco S.r.l.. Sempre nell'ambito di questa reciproca collaborazione  la Società Palmanova Propco S.r.l. metterà a disposizione del Comune di Trieste gratuitamente la sala riunioni presso il Palmanova Outlet Village sostenendo con un contributo le iniziative promosse dal Comune di Trieste al Castello di San Giusto.  Inoltre, il Comune di Trieste ha previsto per l'anno 2017 a favore dei  possessori della “Village Card” e “One day Card” un biglietto unico di 3 euro per l'ingresso di due persone al Castello di San Giusto, con visita delle mura, del Civico Museo del Castello e del Lapidario Tergestino. Il biglietto non comprende la visita all'Alinari Image Museum (AIM) sito all'interno del Castello”.

“Sono state messe in campo azioni tangibili – aggiunge Marangoni – tra cui fornire a ognuno dei 49 tour operator che si fermano al Village tutto il materiale informativo e promozionale utile che potranno includere nei loro 'pacchetti' per i turisti. Saremo anche all'Ict di Berlino e al Salone del mobile di Milano, dove tramite la distribuzione delle nostre cartelle stampa proporremo il materiale informativo sul Castello di San Giusto”.

“Oltre a essere il principale attrattore e simbolo culturale della città – specifica il funzionario comunale Stefano Bianchi, presente assieme alla collega Donatella Quarantotto – il Castello di San Giusto è un 'contenitore' che offre molte possibilità raccontandoci la storia di Trieste attraverso i suoi tre musei: il Civico Museo del Castello con l'Armeria e il Lapidario Tergestino e suoi Bastioni: Rotondo (o Veneto), Lalio e Fiorito, proprio in quest'ultimo è stato recentemente inaugurato il prestigioso Museo Alinari. Inoltre nei prossimi mesi saranno riqualificati altri spazi del Castello, tra cui la biglietteria che sarà potenziata con l'arricchimento di volumi e materiale promozionale di vario genere. Anche il programma di Trieste Estate, che stiamo già elaborando, coinvolgerà con variegate modalità gli spazi del Castello”.

Commenti (0)
Comment