Vela d’Altura, a Monfalcone i Campionati italiani

imagazine_icona

redazione

13 Febbraio 2017
Reading Time: 3 minutes

Dal 20 al 24 giugno

Condividi

Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” si disputerà a Monfalcone dal 20 al 24 giugno organizzato dallo Yacht Club Hannibal in collaborazione con il Comune di Monfalcone, che ha spinto la candidatura della città giuliana, della Società Nautica Laguna e della Società Velica Oscar Cosulich, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI).

Le iscrizioni sono aperte da oggi, ma la segreteria organizzativa ha già ricevuto numerose pre-registrazioni, che garantiranno un elevato livello agonistico alla manifestazione, tra le quali spiccano alcuni dei campioni italiani ORC in carica: Be Wild Swan 42 di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova) Campione italiano Vela d’Altura 2016 e vincitore assoluto del Campionato Italiano Offshore e Due R nel Vento, First 40 di Roberto Reccanello (Portodimare), vincitore 2016 nella categoria C. 
Al via ci saranno anche Low Noise 2 di Giuseppe Giuffrè (YC Chiavari), campione Mondiale ORC C 2015, Mummy One Lab.Met di Alessio Querin (YC Hannibal), campione italiano 2015 classe B e l’X-35 Margherita, appena acquistato da Paolo Bonsignore (CN Santa Margherita), barca dall’importante palmares.

Tutte le novità, i dettagli e il bando di regata, saranno ufficialmente presentati agli armatorisabato 18 febbraio alle ore 11 presso l’hotel Europalace di Monfalcone.

Alla presentazione interverranno le autorità con l’assessore allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, il Sindaco della Città di Monfalcone Anna Cisint e il Presidente CONI Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin. Non mancheranno anche le massime cariche della Federazione Italiana Vela, con il Presidente FIV Francesco Ettorre, il Consigliere Federale Coordinatore del Team Altomare Donatello Mellina, il Consigliere Federale Dodi Villani, affiancati dai vertici di UVAI e dal Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi.

Tutti gli aggiornamenti e le novità sono disponibili nel sito www.campionatoitalianoaltura2017.it e nella pagina Facebook Yacht Club Hannibal, dove è possibile trovare anche il calendario completo delle attività di “avvicinamento al Campionato” predisposto dallo staff dello Yacht Club Hannibal.

Il programma“Pre-Campionato”prevede ogni 15 giorni circa a partire dall’11 marzo, la possibilità per gli armatori di partecipare a un week end di prove tra le boe, con calcolo dei tempi e classifica test. Le prime adesioni al programma sono già arrivate alla segreteria organizzativa, che nelle date 11-12 marzo, 25-26 marzo, 8-9 aprile e 6-7 maggio garantirà sessioni test conbriefing tecnico, prove tra le boe con l’assistenza di gommoni d’appoggio e giudici e debriefing finale, con lettura delle classifiche.

Al termine delle prove in acqua, in collaborazione con i Technical Partner dell’evento, saranno organizzate serate dedicate alla regolazione delle vele, alla strumentazione elettronica e al rigging, per arrivare tutti più preparati a questo importante appuntamento.

Il campo di regata dei test event e delle regate sarà lo stesso previsto per il Campionato, posizionato al largo di Punta Sdobba, a una distanza di circa 4 miglia dal Marina Hannibal, al fine di avere una zona più libera e normalmente più ventosa.

Completano il calendario di avvicinamento al Campionato le seguenti regate: dal 22 al 25 aprile a Lignano si terrà il Campionato dei Due Golfi, organizzato dallo Yacht Club Lignano, valido quale prova di selezione per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”; il 20-21 maggio si disputerà la Coppa Città di Monfalcone; il 3-4 giugno del Trofeo Marinas, le cui classifiche assegneranno l’ORC Trophy 2017.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi