A Trieste studenti sempre più digitali

imagazine_icona

redazione

23 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

“Progetto Digitiamo”

Condividi

Si è tenuta alla scuola primaria “San Giusto Martire” a Trieste la cerimonia di consegna dei nuovi kit LIM donati dalla Fondazione CRTrieste all'Istituto Comprensivo “Italo Svevo”. 

L'I.C. “Italo Svevo”, composto da cinque realtà scolastiche (le scuole primarie “B. Marin”, “San Giusto Martire”, “D. Lovisato” e “E. De Marchi” e la scuola secondaria di primo grado “I. Svevo”) ha avviato il progetto “Digitiamo” con lo scopo di ampliare la dotazione tecnologica delle scuole con kit composti da una Lavagna Interattiva Multimediale, un PC e un videoproiettore. 

L'obiettivo del progetto è quello di utilizzare queste attrezzature nel corso delle lezioni scolastiche per favorire l’acquisizione dei linguaggi informatici, facilitare l'apprendimento interdisciplinare e  promuovere la conoscenza delle lingue straniere. Il supporto delle nuove Lavagne Interattive è utile anche a stimolare l’apprendimento collaborativo e ad avviare i giovanissimi a un utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici,  permettendo loro di acquisire importanti competenze digitali fin dai primi anni di studio. 

Le apparecchiature donate dalla Fondazione CRTrieste sono state installate nella scuola secondaria di primo grado “I. Svevo” (n° 2 LIM complete di videoproiettori – n° 2 notebook – n° 1 stampante), nella scuola primaria “San Giusto Martire” (n° 1 LIM completa di videoproiettore e PC) e nella scuola primaria “B. Marin” (n° 1 LIM completa di videoproiettore e PC)

“La scuola – sottolinea il vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste, Lucio Delcaro – diventa sempre più protagonista dell'innovazione didattica e la Fondazione CRTrieste ha sostenuto con grande interesse questa iniziativa, che punta al futuro e al rinnovamento. Le nuove tecnologie stanno diventando una scelta irrinunciabile per le istituzioni scolastiche e l'allestimento di queste lavagne interattive sono complementi fondamentali per avviare i giovanissimi verso nuove metodologie di apprendimento e percorsi formativi attentamente rivolti ai nativi digitali”.

“Desidero ringraziare, anche a nome di alunni e docenti – ha aggiunto il dirigente scolastico dell'I.C. “Italo Svevo” Marina Reppini – la Fondazione CRTrieste per i generosi contributi che ci sono stati assegnati in questi ultimi anni”.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi