Monfalcone, concorso su prevenzione oncologica e corretti stili di vita

imagazine_icona

redazione

14 Marzo 2017
Reading Time: 2 minutes

Promosso dall’associazione Settembre inVita

Condividi

L’Associazione Settembre inVita è ufficialmente iscritta all’Albo dell’Associazionismo del Comune di Monfalcone nei settori Sociale e Sportivo.

Il riconoscimento arriva insieme al quinto di anno di esistenza di un gruppo di lavoro che, partito nel 2012, solo nel 2015 ha deciso di assumere la denominazione attuale. “Festeggiamo un altro importante tassello della nostra attività di volontariato – ha commentato il presidente Gian Carlo Zanier – che punta, principalmente ma non esclusivamente, al sostegno del malato oncologico”. 

Il direttivo dell’Associazione Settembre inVita è costituito per la maggior parte da personale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente o già in servizio al Comando provinciale di Gorizia, affiancato da alcuni civili già presenti nel gruppo di lavoro delle passate stagioni.

Nel frattempo, nella giornata di sabato 11 marzo si è svolta anche la prima uscita ufficiale dell’anno 2017 del sodalizio monfalconese, protagonista della tappa inaugurale del nuovo percorso divulgativo in merito a Educazione e prevenzione oncologica previsto dal programma già messo a punto. Nello specifico, in collaborazione con il Provveditorato agli studi – Ufficio scolastico provinciale di Gorizia e con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 2 Bassa Friulana Isontina, Settembre inVita ha convogliato nell’Auditorium delle ‘scuole verdi’ di Monfalcone alcune decine di studenti dell’Isis Sandro Pertini, grazie al supporto della direttrice Anna Russo e della responsabile di sede Cristina Ferlan. Alla conferenza hanno partecipato le classi 1^ e 5^ indirizzo Assistenza tecnica e Manutenzione, la 5^ Logistica nonché la 3^, 4^ e 5^ indirizzo Turistico.

Moderata dal giornalista Daniele Benvenuti, componente dell’Associazione, l’evento ha visto gli interventi del dottor Aldo Iop (direttore della Struttura complessa ospedaliera di Oncologia dell’Ass 2 – San Polo di Monfalcone, primario del reparto specifico) e della dottoressa Anna Bacco, dietista dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine con particolari competenze nel settore della nutrizione clinica e, ancor più nello specifico, oncologica. Tema generale trattato: ‘Per non aver paura dei tumori. Educazione e strategie di Prevenzione’.

Al presidente Zanier il compito di introdurre gli studenti agli obiettivi e ai fondamenti di Settembre inVita, mentre il vicepresidente Stefano Ambrosini ha completato la parte informativa, ricordando il concorso riservato agli studenti delle scuole superiori dell’Isontino e della Bassa Friulana (il ‘primo Premio Francesca Feruglio’) sul tema ‘Prevenzione oncologica e Corretti stili di vita’ che prossimamente metterà in palio alcune borse di studio per i vincitori, autori dei migliori elaborati.

I saluti conclusivi, infine, sono stati rivolti dal dottor Michele Luise, direttore sanitario dell’Ospedale San Giovanni – San Polo e assessore a Cultura, teatro ed eventi culturali del Comune di Monfalcone.

I prossimi appuntamenti del ciclo andranno in scena nelle prossime settimane a Staranzano e Latisana.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi