Arte e cultura tra le meraviglie del Collio

imagazine_icona

redazione

22 Marzo 2017
Reading Time: 2 minutes

Ritorna la rassegna “LibRiamo ne’ lieti calici”

Condividi

Torna anche quest’anno, ad anticipare l’edizione 2017 di Cormònslibri, la rassegna LibRiamo ne’ lieti calici, organizzata dall’Amministrazione comunale di Cormòns, con il supporto dell’Associazione Culturaglobale.

Dal 23 marzo al 29 settembre, nei luoghi più belli di Cormòns, in aziende vitivinicola, piazze, castelli e ville, si susseguiranno le presentazioni di libri di importanti autori del territorio, arricchite dagli interventi artistici di rinomati musicisti e cantanti. In tutto 16 appuntamenti, con cadenza infrasettimanale e, a conclusione di ogni appuntamento, brindisi finale con le specialità delle aziende ospitanti. Un modo per promuovere il territorio unendo buona letteratura e musica, all’ospitalità e al vino, ricchezze di Cormòns.

Numerosi gli autori ospiti della rassegna, da Tullio Avoledo a Marco Anzovino, da Antonella Sbuelz a Fulvio Ervas, da Erica Barbiani a Massimo Crivellari. E ancora Angelo Floramo, Anna Di Gianantonio, Valentina Brunello, Giuseppe Liani, Lino Leggio, Fabio Piuzzi, Andrea Ribezzi.

Fra gli artisti annunciati Alessandro Cossu, Frank de Marco, Roberto Abbiati, Gone With The Swing band, Sara Clanzig, Laura Pandolfo e molti altri. Ci sarà spazio anche per alcuni giovani musicisti, formati negli istituti di musica del territorio.

Un appuntamento speciale è previsto il 12 maggio: in occasione dell’inaugurazione dell’Aula Euritmia, entra a far parte delle locations ospitanti di libRiamo la scuola Waldorf di Cormòns, con la presentazione del libro della giovane illustratrice di libri per ragazzi, Anna Mattiuzzo. Un’altra new entry fra le aziende ospitanti sarà il Castello di Spessa, l’antico maniero che ospitò Giacomo Casanova nella sua permanenza in Friuli e che il 21 aprile alle 18.30 vedrà ospite Gabriele Giacomini, con il libro “Psicodemocrazia”, accompagnato da Furio Honsell e Paolo Mosanghini.

Per una serata fuori dagli schemi, la notte del 3 giugno in occasione di Ambientarti, alle 23.59 sul Monte Quarin andrà in scena “Canto bambino”, excursus personale nel percorso musicale e di vita del cantautore Rocco Burtone.

Il primo appuntamento di libRiamo si terrà, giovedì 23 marzo da Sirk della Subida, e vedrà protagonisti lo chef Alessandro Gavagna e il medievista Angelo Floramo, alla scoperta (o riscoperta) di antiche ricette, grazie allo Speculum del goloso (edizioni Culturaglobale).

L’incontro sarà accompagnato dal Vocal Cocktail, un insieme vocale che canta a cappella e che affronta un repertorio piuttosto ampio, spaziando dalla polifonia classica, al jazz e folk.

Il finale sarà allietato da un brindisi. Il programma completo è visionabile su www.cormonslibri.it

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi