In FVG l’azienda campione del welfare

imagazine_icona

redazione

30 Marzo 2017
Reading Time: 2 minutes

Premiata a Roma

Condividi

Premio nazionale per Il Piccolo Principe Onlus che a Roma si è vista riconoscere tra le migliori aziende italiane con buone pratiche etiche e sociali nel premio Welfare Index PMI organizzato da Generali. La cooperativa sociale di Casarsa della Delzia è risultata infatti tra le 22 aziende italiane che hanno ottenuto le 5W, massimo riconoscimento del premio per avere attuato un ampio ventaglio di iniziative per il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie con soluzioni originali.

“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo premio – ha dichiarato Luigino Cesarin, presidente Il Piccolo Principe -, che riconosce il valore delle nostre azioni di welfare aziendale, il quale è da sempre una delle nostre priorità, insieme all'attenzione ai soggetti più deboli e all'integrazione sociale. Nello specifico, la nostra cooperativa  è stata premiata per aver messo a disposizione dei suoi collaboratori una serie di servizi e di aiuti per coniugare impegni lavorativi e relazioni famigliari”.

Il Piccolo Principe offre per esempio servizi di baby-sitting durante gli incontri, le assemblee e le riunioni a cui partecipano soci e dipendenti, per dare loro l’opportunità di partecipare più attivamente. Inoltre i figli dei collaboratori possono usufruire di servizi di doposcuola e animazione durante le vacanze estive. Non solo, ha avviato anche il progetto Sos Family di sostegno pedagogico ai soci genitori e offre la possibilità di orario flessibile in particolare alle mamme lavoratrici o a tutti quei soci lavoratori che hanno bisogni specifici per problematiche famigliari (genitori anziani o famigliari con malattie invalidanti).

“Per rafforzare il legame tra le persone – ha aggiunto Cesarin – abbiamo anche avviato il progetto “Tutti insieme appassionatamente” col quale organizziamo gite e momenti per stare insieme. Ciò ha avuto un forte impatto positivo sul clima di lavoro, rafforzando i contatti interpersonali. Inoltre diamo grande importanza alla formazione, soprattutto nell’ambito della sicurezza e prevenzione degli incidenti”.

Tutte le imprese partecipanti all’indagine sono state classificate con un valore crescente da 1W a 5W, sulla base dell’ampiezza e del contenuto delle iniziative, dell’originalità e delle politiche di welfare e Il Piccolo Principe ha così ottenuto 5W diventando Welfare Champion.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi