Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Il 29 luglio in Castello

Cultura e Spettacolo
13 aprile 2017

Benji & Fede in concerto a Udine

di Giovanni Candussio (Ufficio stampa Azalea Promotion)
Il capoluogo friulano unica tappa del tour estivo dei beniamini del pubblico giovane, rivelazione pop dell'anno
CONDIVIDI
18953
(ph. Azalea Promotion)
Cultura e Spettacolo
13 aprile 2017 di Giovanni Candussio (Ufficio stampa Azalea Promotion)

Dopo aver registrato il tutto esaurito al Mediolanum Forum di Milano e nelle principali città italiane, Benji & Fede, il duo rivelazione del nuovo pop italiano, annunciano il tour estivo “0+ Summer Tour”. I beniamini del pubblico giovane toccheranno anche il Friuli Venezia Giulia per un unico concerto, in programma sabato 29 luglio al Castello di Udine (inizio alle 21.30).

0+”, l’ultimo album del duo uscito nell’ottobre 2016, per due settimane consecutive al n. 1 della classifica di vendita durante le quali hanno raggiunto il Disco di Platino, vede le collaborazioni con Jasmine Thompson, Max Pezzali e Annalisa, ed  è stato realizzato tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e nei vari viaggi compiuti dagli artisti in questo anno straordinario. “0+” è un lavoro molto personale che racconta di vita, di amore, dei loro incontri e delle loro avventure. È un album che nasce dalla collaborazione di Benji & Fede con giovani autori e produttori stranieri, dalla loro interazione con realtà diverse che hanno reso possibile la creazione di un movimento generazionale capace di elaborare sonorità nuove, a volte più elettroniche, a volte più acustiche. Tra i vari successi e importanti riconoscimenti va segnalata anche la vittoria agli MTV EMA 2016 a Rotterdam dove si sono aggiudicati il “Best Italian Act”, e il più recente trionfo nella categoria “Cantante Italiano Preferito” ai  Nickelodeon Kids' Choice Awards 2017 che si sono tenuti a Los Angeles l’11 marzo.

Benji & Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi sono due ragazzi poco più che ventenni che si sono conosciuti nel 2010 tramite Facebook. Benji all’epoca viveva in Australia, Fede in Italia, insieme hanno iniziato a collaborare scambiandosi idee e file musicali online. Alla fine del 2012 Benji ritorna a vivere in Italia, a Modena, città dove tuttora risiedono entrambi, ed il duo comincia a lavorare in studio su canzoni inedite e cover di artisti internazionali. A Giugno 2015 “Tutta d’un fiato”, il loro primo singolo ufficiale, entra subito nella Top 5 di iTunes e supera i 4 milioni e 300 mila click su Youtube, proiettandoli tra i protagonisti musicali dell’estate. “20:05” è invece il loro primo album in studio, uscito il 9 ottobre 2015. “20:05” (l’orario del primo messaggio che si sono scambiati su Facebook) arriva al primo posto nella classifica di vendita degli album e alla certificazione Oro in sole tre settimane, anche grazie a un tour instore in giro per l’Italia che registra una copiosa affluenza di pubblico: il successo è tale che stampa e TG iniziano a dedicare sempre più attenzione al nuovo fenomeno musicale italiano. Un successo dettato tanto dalla tenacia e dal talento dei ragazzi, quanto dall’amore e dalla passione dimostrata da centinaia di migliaia di fans in tutta Italia: i #dreamers, questo il nome del loro seguito, hanno sempre fatto sentire il loro supporto in molteplici occasioni. Il 2015 si chiude con l’annuncio di 4 eventi sold-out a dicembre (a Milano, Modena, Roma e Napoli). Il 2016 ha inizio con un nuovo singolo estratto da “20:05”, “New York”, capace di superare i 3 milioni e 700 mila click su Youtube. A febbraio partecipano a Sanremo cantando insieme ad Alessio Bernabei una rivisitazione di “A mano a mano”, di Riccardo Cocciante. La settimana successiva, dopo solo 4 mesi dalla data di uscita, “20:05” ottiene la certificazione Platino e continua a restare stabile nella top 20 della classifica di vendita album.

Commenti (0)
Comment