Trieste si apre ai giovani e all’Europa

imagazine_icona

redazione

2 Maggio 2017
Reading Time: 2 minutes

Per la Settimana europea della Gioventù

Condividi

Presentati in municipio a Trieste gli eventi in programma in occasione della Settimana Europea della Gioventù (1-7 maggio, www.youthweek.it) e della Festa dell’Europa del 9 maggio, organizzati dall’Ufficio Europe Direct/Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste, per promuovere l’Europa e la cittadinanza attiva. A illustrarli sono stati l'assessore comunale alla Comunicazione Serena Tonel, la responsabile del Servizio Barbara Borsi, Serena Favret, Eva Zukar e Mattia Vinzi dell'Ufficio Europe Direct.

Mercoledì 3 maggio, a partire dalle ore 15, l’Ufficio organizzerà presso la propria sede di via della Procureria 2/a, un incontro pubblico sulla mobilità educativa transnazionale, in particolare sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà. Entrambe sono opportunità finanziate dall'Unione europea che si rivolgono ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni. (Maggiori informazioni http://europedirect.comune.trieste.it/incontro-informativo-sul-servizio-volontario-europeo-20-01-16/).

Venerdì 5 maggio, dalle ore 9 alle 13, presso la sala Tergeste di piazza Unità d’Italia 4/d, l’Ufficio organizzerà l’evento aperto al pubblico dal titolo “Destinazione Europa”, rivolto a coloro che sono interessati a fare un’esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato o di ricerca all’estero promossa dall’UE. Alla mattinata saranno presenti i relatori del Centro EURAXESS/WOFVG (Area di Ricerca di Trieste), della rete Eures, del Servizio professioni (Regione FVG) e l’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste. In particolare si parlerà di: Servizio Volontario Europeo, Scambi giovanili, Corpo Europeo di Solidarietà, opportunità di mobilità internazionale rivolte ai ricercatori, del portale Giovani FVG, dei contributi regionali rivolti ai giovani professionisti per formazione all’estero e delle opportunità all’estero durante il periodo estivo. Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 12 del 4 maggio, inviando una mail a europedirect@comune.trieste.it.

Sempre venerdì, dalle ore 14.30 alle 19, l’Ufficio sarà presente in piazza Unità d’Italia, di fronte alla sala Tergeste, con uno stand promozionale per divulgare informazioni riguardo le tematiche, le iniziative e le opportunità europee. Per l'occasione sarà a disposizione materiale europeo.

Martedì 9 maggio l’Ufficio, in contemporanea con altri comuni italiani e in occasione della Festa dell’Europa, prenderà parte all’iniziativa “M’illumino d’Erasmus” che intende favorire la partecipazione di giovani celebrando i 30 anni di Erasmus, il più noto Programma di mobilità per i giovani. Per dare maggior visibilità al Programma europeo e per coinvolgere la comunità locale, verrà proiettato il logo ufficiale la notte del 9 maggio presso la sala ex Aiat in Piazza Unità d’Italia. L’iniziativa è promossa dalle tre Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (INDIRE, INAPP e ANG). http://www.erasmusplus.it/il-9-maggio-illumina-il-tuo-comune-per-festeggiare-i-30-anni-di-erasmus/

Inoltre, l’ufficio Europe Direct/Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste parteciperà ad altri eventi locali organizzati da istituti scolastici e associazioni, in particolare: mercoledì 10 maggio, dalle 18 alle 20, presso il Polo Toti, interverrà all’evento pubblico “I giovani e l’Europa”, organizzato dall’Arci Servizio Civile FVG, mentre lunedì 15 maggio, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, nell'Aula Magna del liceo F. Petrarca, sarà presente all'incontro con tutte le classi quarte del Liceo Classico e Linguistico Petrarca.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi