Arriva a Trieste la maratona del fumetto

imagazine_icona

redazione

17 Maggio 2017
Reading Time: 2 minutes

Nell’ambito di ShorTS Festival

Condividi

Con la maggiore età ShorTS International Film Festival amplia i propri orizzonti e diventa incubatore di idee creative lanciando una sfida a tutti i fumettisti professionisti e in erba. Trieste è stata set di numerose produzioni cinematografiche e televisive, salendo alla ribalta nazionale per i propri scorci e ambientazioni, in questo caso invece questi ultimi saranno solo l’ispirazione per un viaggio di fantasia che parte da carta e matita e diventa cinema.

Così nella diciottesima edizione di ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dall’1 all’8 luglio, dedicata alle opere di cortometraggio e alle opere dei cineasti esordienti, acquista ancora più visibilità un genere apprezzato da un pubblico trasversale. Nasce infatti a Trieste una maratona che va dalla carta allo schermo con la 24H Comic Contest, un contest creativo gratuito per disegnatori, ai quali viene chiesto di illustrare 4 tavole di fumetto basandosi sulla sceneggiatura che verrà consegnata loro dall’organizzazione del Festival: dialoghi, movimenti e dettagli che i partecipanti dovranno utilizzare per disegnare le loro opere assieme al materiale necessario per poter lavorare: matite e fogli timbrati e indicazioni sulle location e sulle fattezze fisiche dei personaggi, così come indicazioni tecniche su come impostare la griglia di base.

La maratona si terrà nelle giornate di venerdì 30 giugno (dalle 10 alle 22) e di sabato 1 luglio (dalle 9 alle 21) nella cornice del Castello di San Giusto. I partecipanti avranno 24 ore totali per trasformare la sceneggiatura in vignette.

Le tre opere migliori, analizzate da quattro professionisti riconosciuti del mondo del fumetto tra i quali Stefano Disegni Agostino Traini saranno montate e animate a cura degli studenti dell’I.P.S. Galvani di Trieste utilizzando la tecnica del motion comic per essere proiettate su grande schermo nelle serate finali del Festival.

Per tutte le info e le iscrizioni al contest di fumetto: http://www.maremetraggio.com

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi