Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Al via il concorso internazionale

Cultura e Spettacolo
01 giugno 2017

La grande musica da camera riecheggia a Trieste

di redazione (fonte Ufficio stampa Volpe Sain)
Selezionati per la fase finale otto ensemble provenienti da tutto il mondo. A settembre il gran finale
CONDIVIDI
19610
Il Trio Kanon (ph. Ufficio stampa Volpe Sain)
Cultura e Spettacolo
01 giugno 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Volpe Sain)

Ai nastri di partenza la 18^ edizione del “Premio Trio di Trieste”, promosso dall’Associazione Chamber Music di Trieste e diretto dalla pianista e musicologa Fedra Florit. L’edizione 2017 è dedicata all'esecuzione dei Trio e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è già in agenda lunedì 11 settembre 2017, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi.

In gara, alla fase clou che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, si sfideranno 8 Ensemble scelti a Trieste dalla Giuria del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. La selezione si è svolta su video nella sede Rai di Trieste: le formazioni si sono confrontate nell’esecuzione di un'opera di Johannes Brahms, e fra gli Ensemble ammessi alla fase di settembre spicca la formazione italo-giapponese del Kanon Trio, accanto a Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia).

«Sarà un piacere – spiega il direttore artistico Fedra Florit – ascoltarli mentre si cimenteranno dal vivo, il 9, 10 e 11 settembre al Ridotto del Teatro Verdi  Eseguiranno pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Corti. La qualità si è rivelata ottima nel corso della selezione, e almeno tre di questi 8 Trii appaiono decisamente eccellenti. I gruppi selezionati poi per la finale eseguiranno un programma ulteriore di musiche a libera scelta della durata di un'ora».

Tutte le prove e il concerto finale nei giorni 9, 10 e 11 settembre si svolgeranno al Ridotto del Teatro Verdi. Anche le prove eliminatorie, alla presenza della Giuria, saranno a libero accesso per il pubblico. Info: www.acmtrioditrieste.it

Commenti (0)
Comment