Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

In collaborazione con l'Università Popolare di Trieste

Sport
01 agosto 2017

Barcolana in immagini, arriva il concorso fotografico

di redazione (fonte Ufficio stampa Barcolana)
Aperto sia professionisti che fotoamatori, selezionerà 60 scatti da esporre durante l'intero periodo della kermesse. Per raccogliere fondi nella lotta alle malattie rare
CONDIVIDI
20600
Da sinistra: Erné, Gialuz e Somma
Sport
01 agosto 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Barcolana)

L’Università Popolare di Trieste e la Società Velica Barcola e Grignano organizzano, nell'ambito delle manifestazioni collegate alla 49esima edizione della Barcolana, un concorso fotografico dedicato agli scatti d'archivio dal titolo “Barcolana nel tempo (1969-2016)”.

Il concorso è aperto a tutti, sia professionisti che fotoamatori, e il costo dell’iscrizione comprende l’associazione all’Università Popolare comprensiva di tutte le convenzioni in atto per i soci.

Una giuria di fotografi professionisti presieduta da Claudio Ernè e composta da Virgilio Giuricin, Mario Steffè, Alida Cartagine, Marino Sterle e Graziella Miletti selezionerà 60 scatti, che verranno esposti nella Sala Sbisà di via Torrebianca 22 per tutta la durata della Barcolana 49 (dal 30 settembre all'8 ottobre) e successivamente nella Sala della Comunità degli Italiani di Capodistria.

L’inaugurazione e la premiazione degli scatti vincitori sono programmate per il 30 settembre alle ore 17.30 nella sala Sbisà di via Torrebianca 22 alla presenza del presidente SVBG Mitja Gilauz, del presidente dell’Università Popolare Fabrizio Somma e di tutta la giuria. Saranno premiati i primi 3 classificati e le prime 3 menzioni speciali e gli scatti vincitori saranno stampati, previa autorizzazione dell’autore, in copie numerate e messi in vendita. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione malattie rare CDKL5 che, attraverso la storia della piccola Aurora, testimonial residente a Trieste, opera a sostegno della ricerca.

“Siamo  felici di poter dare continuità alla collaborazione con l’Università Popolare di Trieste includendo questa manifestazione negli eventi collegati a Barcolana in città - ha dichiarato Gialuz - che oltre ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale della manifestazione, si pone come obiettivo la sensibilizzazione e il sostegno della ricerca sulle malattie rare. “Barcolana nel tempo” vuole raccogliere una storia non ufficiale ma di partecipazione collettiva, un archivio della memoria in previsione dei 50 anni della Barcolana e in linea con il percorso di valorizzazione della fotografia iniziato negli scorsi anni e culminato quest’anno con il manifesto curato da Galimberti”.

Gli iscritti dovranno presentare le immagini stampate in formato cartaceo 30x40 centimetri e possibilmente anche in supporto digitale. Le iscrizioni saranno aperte dal 21 agosto al 14 settembre 2017 presso gli uffici dell'UPT in piazza Ponterosso 6 a Trieste, aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-11.
Ulteriori informazioni, comprensive del bando del concorso, saranno a pubblicate sui siti dell’Università Popolare di Trieste www.unipoptrieste.it e della Barcolana www.barcolana.it.

Commenti (0)
Comment