Gorizia, presentata la mostra sul Monte Santo

imagazine_icona

redazione

3 Agosto 2017
Reading Time: < 1 minute

Guarda le foto on line

Condividi

Presentata a Gorizia nella Sala Incontri della Parrocchia di San Rocco la mostra monografica “Il Monte Santo sopra Gorizia: a 300 anni dall' incoronazione della Sacra Effigie”, a cura del Centro per la Conservazione e la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Borgo San Rocco.

L’incontro è stato inaugurato da un momento musicale della pianista Michela Sbuelz. “Il Monte Santo – ha affermato la presidente del Centro Tradizioni Laura Madriz nell’intervento introduttivo – è il nostro Santuario, da qualunque punto della città si alzi la testa si può vederlo. Desidero ringraziare due Istituzioni cittadine che da anni collaborano con noi, la Biblioteca del Seminario Teologico Centrale nella persona di Isabella Sgoifo e la Biblioteca Statale Isontina nelle persone di Marco Menato e Antonella Gallarotti”.

Dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionale – l’assessore comunale alla cultura, Fabrizio Oreti, e il parroco di San Rocco don Ruggero Dipiazza – lo storico Andrea Nicolausig ha tracciato la storia del Santuario e della Sacra Effigie, con l’aiuto di alcune letture interpretate da Andreina Tacus Bertuzzi, tratte da cronache dell'epoca.

Al termine, il direttore della rivista “Borc San Roc” Vanni Feresin, curatore della mostra e della pubblicazione monografica dedicata al 300mo anniversario dall' incoronazione, ha specificato i dettagli inerenti la mostra e le opere visibili.

La mostra rimarrà aperta ogni giorno dalle 18.30 alle 23.30 fino al 16 agosto.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi