Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A Sant Carles de la Rapità

Sport
15 settembre 2017

Da Joannis alla Spagna per i campionati di morra

di Livio Nonis
La delegazione friulana ha conquistato il quinto posto finale. A sfidarsi una sessantina di coppie dalla Penisola iberica, Francia, Italia e Istria
CONDIVIDI
21426
Sport
15 settembre 2017 di Livio Nonis Image

La località di Joannis sugli scudi in Spagna, nella città Sant Carles de la Rapità (situata sulla costa tra Barcellona e Valencia), che ha ospitato un torneo internazionale di un gioco molto antico e mediterraneo: quello della morra.

La delegazione friulana composta dai giocatori Michele Parona, Steno Avian, Mattia Capuana e Daniele Pinat, si è ben distinta piazzandosi, vincendo nella finalina, al quinto posto. A contendersi il titolo di Campioni del Mediterraneo c'erano quasi sessanta coppie di giocatori provenienti dalla Spagna, dalla Francia, dall’Istria e da varie regioni italiane. Culture diverse e stili di gioco diversi, più teatralità in quello catalano, molto più frenetico e coinvolgente quello sardo e francese, per arrivare a quello cadenzato dei friulani e degli sloveni. 

Alla base sempre le stesse regole: per conquistare il punto bisogna indovinare la somma delle dita mostrate simultaneamente da entrambi i giocatori, la lingua non è stata un problema visto che la chiamata dei numeri era simile.

Per l’occasione sono state organizzate diverse conferenze in cui è stata sottolineata l’importanza del gioco nella cultura dei diversi popoli e soprattutto l’importanza del gioco tradizionale in quanto sano e genuino, ancora lontano da interessi economici e dall’elitarismo. 

L'appuntamento per il prossimo anno sarà a Nizza dove verrà organizzata la sedicesima edizione dell’evento. In attesa che un giorno anche il Friuli possa dimostrare la propria ospitalità.

Commenti (0)
Comment