Le stelle del jazz volano a Sacile

imagazine_icona

redazione

20 Settembre 2017
Reading Time: 2 minutes

Dal 21 ottobre al 2 dicembre

Condividi

Michael Nyman, Vincet Peirani, il duo Brad Mehldau – Chris Thile (solo due date in Italia: Sacile e Milano), Simona Molinari, Dave Holland Trio, il progetto Spiritual Galaxy capitanato da Conte-Petrella-Casarano.

È un cast di livello internazionale quello che dal 21 ottobre al 2 dicembre salirà sui palcoscenici della Fazioli Concert Hall e del Teatro Zancanaro di Sacile per la XIII edizione de Il Volo del Jazz, il festival creato da Circolo Controtempo di Cormòns.

La proposta è arricchita da un calendario di eventi collaterali, con film-concerto, dj set, visite guidate, incontri con gli artisti e degustazioni. Inoltre è stata posta particolare attenzione ai progetti multidisciplinari, con Cover Jazz (evento che incrocia musica, fotografia e pittura), la promozione del jazz nelle scuole del territorio e il calendario solidale Un segno jazz per la solidarietà.

Inaugura la XIII edizione sabato 21 ottobre (ore 20.45 – Fazioli Concert Hall) Michael Nyman con un’esibizione (fuori abbonamento) di pianoforte solo in cui proporrà alcuni dei brani che lo hanno reso famoso nel mondo come la colonna sonora di Lezioni di piano.

Il 4 novembre (ore 21 – Teatro Zancanaro) è la volta del fisarmonicista, stella nascente del jazz europeo, Vincent Peirani e del suo Living Being Quintet, seguito il 9 novembre (ore 21 – Teatro Zancanaro) dal duo di fuoriclasse  Brad Mehldau (pianoforte) – Chris Thile (mandolino, voce) con quello che è stato definito dalla critica uno dei progetti musicali più interessanti del 2017.

Il 18 novembre (ore 21.00 – Teatro Zancanaro) la cantante Simona Molinari renderà omaggio alla regina del jazz Ella Fitzgerald nel centenario dalla nascita; special guest al trombone, Mauro Ottolini.

Una leggenda del jazz è quella che si esibirà il 25 novembre alle 21 al Teatro Zancanaro: Dave Holland, bassista di Miles Davis e al fianco di mostri sacri del panorama musicale mondiale. A Sacile suonerà in trio con Kevin Eubanks (chitarra) e Obed Calvaire (batteria).

Chiude il programma dei concerti, sabato 2 dicembre (ore 21 – Teatro Zancanaro), il progetto Spiritual Galaxy (in collaborazione con Puglia Sounds) capitanato da Nicola Conte (chitarra) – Gianluca Petrella (trombone) – Raffaele Casarano (sax): un ponte ideale fra cultura africana, spiritual jazz ed elettronica.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi