Trieste premia i volontari del servizio civile

imagazine_icona

redazione

5 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes

Concluso l’anno di esperienza

Condividi

Nel corso di una cerimonia organizzata al Centro per l'Anziano – Casa Serena a Trieste, l'assessore comunale alle Politiche Sociali Carlo Grilli ha ringraziato e salutato i 18 giovani, ragazzi e ragazze, che si sono impegnati per un anno in due progetti di Servizio Civile nazionale presso il Comune di Trieste.

Dieci volontari sono stati inseriti nel progetto “Familiar-mente: aiuto solidale alle persone e famiglie in difficoltà” con la finalità di accompagnare nella quotidianità le famiglie e le persone in difficoltà in carico al Servizio Sociale del Comune o ospitate presso i Condomini Solidali e il CAD-Centro di Assistenza domiciliare di Opicina. La loro attività si è svolta sul territorio cittadino in affiancamento agli operatori professionali; fra i loro compiti anche l’accompagnamento di bambini e adulti alle varie destinazioni previste dal progetto (scuola, ricreatorio, oratorio, associazione sportiva, centro diurno…) e a eventi pubblici, gite, spettacoli e altre attività di animazione.

Gli altri otto volontari sono stati inseriti nel progetto “Grigio chiaro” – animazione nelle strutture residenziali del Comune di Trieste – e sono stati prevalentemente coinvolti in attività di animazione e di socializzazione all’interno delle strutture residenziali del Comune – Residenza Gregoretti, Centro per l'Anziano e Residenza Campanelle. I volontari hanno partecipato attivamente sia alle attività svolte all'interno che a quelle periodicamente organizzate a livello cittadino o territoriale. Si tratta di attività indispensabili per il mantenimento del benessere degli utenti, e rispondenti ad alcuni bisogni fondamentali per l’equilibrio della persona, quali il bisogno cognitivo, relazionale, associativo, di sicurezza, di autorealizzazione.

Alla cerimonia, oltre ai ragazzi volontari e agli operatori locali di progetto OLP, hanno partecipato gli anziani e alcune persone con disabilità ospiti delle strutture residenziali, nonché alcuni residenti dei condomini solidali, del CAD e famiglie che hanno beneficiato dell'aiuto portato dai ragazzi del Servizio Civile.

L’assessore Grilli, in segno di riconoscimento per l’impegno dei giovani volontari, ha consegnato a ciascuno di loro una pergamena e un portachiavi con il sigillo del Comune di Trieste.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi