Nasce a Palmanova il Forum Giovani

imagazine_icona

redazione

18 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes

Definiti ruoli e incarichi

Condividi

Si è costituito a Palmanova il Forum Giovani del Comune, composto da 16 ragazzi per un’età media di 24 anni. Durante la prima riunione si sono definiti i ruoli: il Coordinatore, figura che rappresenterà il Forum nei rapporti interni ed esterni e organizzerà, in collaborazione con il Gruppo di Coordinamento, i lavori dell’Assemblea, sarà Andrea Domenghini.

Ad affiancarlo un gruppo di Coordinamento, composto da Giulia Calabrò (vice-coordinatrice), Giulia Battistella, Sebastiano Di Giusto, Shaban Zanelli e Riccardo Sioni (segretario). Questi avranno il compito di collaborare, organizzare e dirigere i lavori del Forum assicurando la massima partecipazione, provvedere agli adempimenti conseguenti alle determinazione assunte, raccogliere, elaborare e rappresentare le istanze e le esigenze dei giovani.

“Questo è un punto di partenza che servirà ad avvicinare nuovi giovani”, dichiara il Sindaco Francesco Martines.

“Vorrei che alle assemblee di questo Forum – aggiunge l’assessore comunale alle politiche giovanili, Thomas Trino – partecipasse la stragrande maggioranza dei giovani palmarini, indipendentemente dal loro colore politico”.

 Il Forum Giovani mira a dare ai ragazzi uno strumento di dialogo e relazione istituzionale con il Consiglio e l’Amministrazione comunale, favorire lo sviluppo del senso civico e la partecipazione alla vita comunitaria, promuovere la comprensione dei meccanismi che regolano la società, l’assunzione di responsabilità personali e di gruppo e la costituzione di forme associate di partecipazione all’organizzazione e al funzionamento dei servizi.

Attraverso questo strumento sarà possibile promuovere, con attività d’informazione e orientamento, la formazione di scelte di vita autonome e consapevoli, in merito alle diverse opportunità di studio, lavoro e mobilità oggi disponibili.

Sarà un luogo di comunicazione e ascolto fra il Comune e i giovani, nonché fra i giovani stessi, un laboratorio di idee che vede i giovani protagonisti nel proporre i loro progetti e nel realizzarli. Sarà possibile realizzare momenti di collaborazione, di confronto e auto responsabilizzazione e, infine, anche promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti e ricerche.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi