Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Eurodesk Italy 2017

Attualità
24 ottobre 2017

Mobilità internazionale dei giovani, premiato il Comune di Trieste

di redazione (fonte Ufficio stampa Comune di Trieste)
Riconoscimento per il progetto realizzato dal Punto Locale Eurodesk cittadino. Ecco di cosa si tratta
CONDIVIDI
21946
(ph. Comune di Trieste)
Attualità
24 ottobre 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Comune di Trieste)

Il Comune di Trieste vince il Premio nazionale Eurodesk Italy 2017 della categoria Mobility Awareness.

Il riconoscimento è stato consegnato a Cagliari, in una cerimonia dedicata, nel corso della riunione della rete nazionale Eurodesk. Il Punto Locale Eurodesk - Trieste ha ottenuto infatti il miglior piazzamento tra i partecipanti italiani agli Eurodesk Awards nella categoria Mobility Awareness con il progetto “Guida alle opportunità di mobilità in Europa”. Pubblicazione che è stata selezionata come miglior progetto nazionale da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza di Eurodesk e dei principali network europei di organizzazioni giovanili.

 “Il ringraziamento per il risultato odierno – dichiara l’assessore comunale alla comunicazione Serena Tonel – va alle persone degli uffici della Comunicazione che con impegno quotidiano animano l'attività dello sportello EuroDesk del Comune di Trieste. Incentivare la mobilità internazionale dei giovani, diffondendo le moltissime possibilità offerte dai programmi europei, è una scelta strategica e un arricchimento prima di tutto individuale per chi decide di vivere un'esperienza di vita all'estero, ma anche di tutta la comunità e del territorio che beneficiano delle conoscenze internazionali acquisite, non solo a livello linguistico, ma soprattutto di crescita umana e professionale”.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei.

Il premio ha l’obiettivo di dare risalto e riconoscimento alla campagna di informazione e disseminazione delle opportunità di mobilità e di empowerment dei giovani a livello locale, nazionale, europeo, e rappresenta un'opportunità per dare visibilità al progetto realizzato e alle attività del Punto Locale Eurodesk-Trieste.

Il progetto, che si propone di offrire un'ampia e completa raccolta di informazioni utili a conoscere e sfruttare tutte le opportunità di studio, lavoro, tirocinio e altro ancora in Europa, consiste in un manuale scaricabile dal sito http://europedirect.comune.trieste.it/guida-alle-opportunita-di-mobilita-in-europa, disponibile anche in forma cartacea presso il Centro di informazione europea Europe Direct-Eurodesk del Comune di Trieste sito in via della Procureria 2/a (per orari e informazioni: http://europedirect.comune.trieste.it/).

Commenti (0)
Comment