Aurisina, nuovi investimenti per la pista di plastica di sci

imagazine_icona

redazione

21 Novembre 2017
Reading Time: 2 minutes

Ufficializzato lo stanziamento regionale

Condividi

Con la pubblicazione sul B.U.R. del contributo a favore della manutenzione straordinaria delle strutture, l'impianto sportivo Nevesole di Aurisina, sul carso triestino, sarà sottoposto a un restyling importante. Sia la pista da discesa (dedicata allo sci alpino e allo snowboard) che l'anello di fondo verranno migliorati con la sostituzione delle “spazzole” che saranno di nuova generazione e più resistenti. Grazie al contributo della regione FVG, la struttura (nata nel 1971), gestita dallo Sci club 70 e dalla scuola di sci dell'omonima località, potrà accogliere un maggior numero di praticanti che frequentano i corsi.

Il centro Nevesole di Aurisina è caratterizzato da una pista artificiale dedicata allo sci alpino e snowboard della lunghezza di 180 metri, con una larghezza media di 40 metri e con una pendenza che va dal 18 del 33%. La pista è servita da un tapis roulant lungo 114 metri con una forza motrice di 11 kW che riesce a trasportare, su una superficie “Ruff Top”, 1.440 persone all'ora (capacità massima). A valle del pendio si trova un anello per lo sci di fondo, immerso nel bosco, della lunghezza di 1.060 metri. Tra pochi giorni ci sarà, da parte della Federsci italiana, l’ufficializzazione di Centro federale di avviamento agli sport invernali.

I corsi autunnali 2017, inseriti nel progetto “Centro di avviamento allo sport” del CONI del Friuli Venezia Giulia, termineranno sabato 25 novembre con gli ultimi bambini provenienti dalle scuole materne del Comune di Trieste che si vanno ad aggiungere ai giovani degli istituti primari di Trieste e di Duino Aurisina e dei corsisti che, negli ultimi 2 mesi, hanno avuto l'opportunità di approcciare e praticare lo sci alpino e di fondo sulle piste dell'impianto Nevesole, per un totale di 400 iscritti. A tutti i partecipanti (fino ai 10 anni di età) verrà consegnato uno skipass stagionale gratuito, grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG che insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, il già citato CONI regionale e i Comuni di Trieste (con l'assessorato all'educazione) e Duino Aurisina hanno, in varia misura e modalità, sostenuto le attività di promozione e avvicinamento agli sport invernali messi in atto dallo Sci club 70 e dalla scuola maestri di sci di Aurisina.

L'attività sugli sci proseguirà, con lo Sci club 70, nei mesi invernali 2018 sulle piste dei poli regionali. L'appuntamento clou è fissato per il weekend 2-4 febbraio 2018 a Forni di Sopra con il Trofeo Biberon dedicato ai giovanissimi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi