Memorie di Natale in musica

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

14 Dicembre 2017
Reading Time: 2 minutes

Dal 15 al 28 dicembre

Condividi

Sarà un Natale in musica quello proposto dai gruppi dell’Associazione Incanto: Cadmos, Pleiadi e Freevoices dal 15 al 28 dicembre, in regione e nella vicina Carinzia.

Due gli spettacoli in programma che i tre ensemble si apprestano a rappresentare in diverse formazioni; il primo “Christmas Gift” vedrà impegnati i giovani dei Freevoices; il secondo, dal titolo “Christmas Memories” , vedrà riuniti,  invece , tutti e tre i complessi nel rinnovo di una tradizione ben consolidata che li vede ormai da anni  assoluti  protagonisti  delle festività in tutta la nostra regione. Il primo appuntamento è fissato il 15 dicembre. Cadmos e Pleiadi daranno inizio alle manifestazioni natalizie in programma a Monfalcone esibendosi, alle 17.30, presso il Palatenda,  nella piazza della Repubblica.

Il 16 dicembre, invece, trasferta carinziana per i Freevoices che si esibiranno, nell’ambito della Kulturwochen di Treffen, per il tradizionale  Weinachtskonzert presso la sala teatro del Seminarzentrum  “educare” (inizio ore 19).   Il 22  dicembre alla Sala Pio X di Staranzano, alle 20.45, saranno di scena di nuovo Cadmos e Pleiadi con “Christmas Memories”. Ancora,  il 23 dicembre tutti e tre i gruppi, Cadmos Pleiadi e Freevoices saliranno sul palco del Teatro Ristori di Cividale per una serata tutta ispirata al Natale, promossa e organizzata dal locale Assessorato alla cultura (inizio ore 21). Sempre tutte e tre le formazioni saranno poi il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alla chiesa evangelico luterana di largo Panfili di Trieste per il tradizionale concerto natalizio in programma a partire dalle ore 18. Il 27 dicembre particolare appuntamento a Gorizia con Cadmos Pleiadi e Freevoices che saliranno sul palco del  Kulturni Dom  a rinnovare una tradizione che oramai da  quattro anni consecutivi li vede protagonisti del Natale goriziano (inizio ore 20.30). Infine il 28 dicembre sarà la volta di nuovo di “Christmas Gift” con i soli Freevoices a esibirsi all’auditorium di San Giorgio di Nogaro con inizio alle 20.45.

Formazioni entrambe femminili, Cadmos ensemble (Ondina Altran, Silvia Bonesso, Manuela Marussi e Francesca Moretti) e le Pleiadi si sono fatte in questi anni conoscere con concerti tenuti in ambito regionale e nazionale. Il coro giovanile Freevoices diretto da Manuela Marussi, premio Maria Carta 2017,   ha appena presentato il suo primo album discografico e ha all’attivo importanti collaborazioni insieme a grandi interpreti come Moni Ovadia,  Lucilla Galeazzi e Vinicio Capossela. I tre gruppi si esibiscono con l’accompagnamento  dell’ensemble strumentale diretto dal maestro Gianni Del Zotto (tastiere), con Emanuele De Colle al pianoforte e Francesco Pandolfo alle percussioni.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi