Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Progetto "Difendersi per crescere"

Attualità
11 gennaio 2018

Trieste, corso gratuito di autodifesa per giovani donne

di redazione (fonte Ufficio stampa Comune Trieste)
Promosso dal Progetto Area Giovani del Comune, prenderà avvio il 3 febbraio. In programma 5 lezioni
CONDIVIDI
23098
La presentazione alla stampa del progetto (ph. Comune di Trieste)
Attualità
11 gennaio 2018 di redazione (fonte Ufficio stampa Comune Trieste)

Promuovere progetti inerenti l'educazione e la prevenzione di certe situazioni a rischio,  acquisendo consapevolezza e autostima grazie all'apprendimento di alcune regole per l'autodifesa. Va in questa direzione l'ultima proposta PAG (Progetto Area Giovani) del Comune di Trieste “Difendersi per crescere”, presentata in municipio dall'assessore comunale ai Giovani, Giorgio Rossi, con la funzionaria Donatella Rocco e Anna Devivi, direttore tecnico dell'associazione Karate Do Trieste: l'avvio di un corso gratuito di autodifesa, che comprenderà 5 lezioni per giovani donne in collaborazione con l'associazione Karate Do Trieste.

“Acquisire consapevolezza – hanno affermato i presenti – significa riuscire a essere più forti grazie alla presa di coscienza delle proprie potenzialità. Un'occasione importante che sarà ripetuta, un percorso pensato soprattutto per cittadine dai 18 ai 30 anni, al fine di educare e lavorare sulla prevenzione e sugli strumenti di difesa sia sul piano fisico per la consapevolezza corporea sia riguardo agli atteggiamenti più idonei da assumere, scongiurando azioni di eventuali malintenzionati, mettendo in atto strategie opportune. Il corso è aperto anche a eventuali rappresentanti del sesso maschile che volessero mettersi alla prova.

In collaborazione con l'associazione Makoto, è inoltre in programma un progetto che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole, nell'ambito dell' alternanza “scuola-lavoro”, per la prevenzione degli stereotipi di genere che vedrà la partecipazione anche del Goap (Gruppo operatrici antiviolenza e progetti).

Gli incontri del corso di autodifesa si svolgeranno nelle giornate di sabato, a partire dal 3 febbraio, con orario 17.30 – 19, nello spazio teatro/palestra del Polo Giovani Toti, con ingresso in via del Castello 1 a Trieste.      Le iscrizioni vanno inviate entro il 24 gennaio alla mail pologiovani.toti@comune.trieste.it

Commenti (0)
Comment