Al cinema per conoscere l’affido familiare

imagazine_icona

redazione

8 Marzo 2018
Reading Time: 2 minutes

A cura di “L’Arcobaleno Onlus”

Condividi

L’associazione L'Arcobaleno Onlus di Porcia dedica il mese di marzo alla sensibilizzazione sui temi dell'accoglienza, dell'affidamento familiare e della relazione genitoriale attraverso “Relazioni che aprono all'amore”, la rassegna cinematografica aperta a tutti e dedicata in particolare a coloro che hanno in corso un progetto d’affido o a chi è aperto all’accoglienza e desidera approfondirne la tematiche. Due gli appuntamenti in calendario in Sala Grande al Cinemazero di Pordenone: lunedì 12 marzo il film “Mommy” e lunedì 26  marzo “White Oleander”. L'ingresso è gratuito. Entrambe le proiezioni avranno inizio alle 20.30.

Al termine, è prevista una riflessione-dibattito moderata dalla dottoressa Maella Lorenzon, che lavora da diversi anni nell’ambito dell’adozione e della malattia cronica con specializzazione nella terapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è supervisore dell'area accoglienza familiare de L'Arcobaleno Onlus, la quale avrà il compito di introdurre il pubblico al tema delle relazioni affettive e dell'affido familiare.

“Una rassegna – spiegano gli operatori della Onlus a Porcia – per avvicinare al tema dell’affidamento e sensibilizzare le famiglie alla possibilità di accogliere in casa propria un bambino in difficoltà familiare. Noi diciamo che l’affido sia un incrocio di vite, la possibilità di innescare un circolo virtuoso che mette in gioco famiglie, bambini e ragazzi, e tutti i servizi educativi del territorio. Dopo questa rassegna sarà infatti organizzato un ciclo di sei incontri informativi e di avvicinamento all’affido e al sostegno familiare che si svolgerà il martedì, dal 2 maggio al 5 giugno nella sede della nostra associazione”.

Durante gli incontri si parlerà di legislazione, ma anche dei vissuti di deprivazione e di strumenti e risorse propri della famiglia affidataria. La partecipazione è gratuita, su iscrizione. La relatrice sarà proprio Maella Lorenzon.

Dal 1994 la casa famiglia L'Arcobaleno Onlus accoglie, in forma residenziale o diurna, bambini e ragazzi in situazioni di disagio familiare inviati dai Servizi Socio-Sanitari del territorio. L’opera coinvolge, oltre al personale professionale interno, numerosi volontari che si formano e si impegnano in varie attività a supporto dell’associazione. Inoltre la Onlus è da sempre attiva nella prevenzione del disagio minorile anche attraverso iniziative di formazione in ambito educativo.

La rassegna “Le relazioni che aprono all'amore” si avvale del patrocinio de il Comune di Pordenone e di Porcia, dell’Equipe Minori e Affido dei Servizi Sociali delle Uti del Noncello e Sile e Meduna e dei Servizi dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale ed è realizzata con la collaborazione del Cinemazero di Pordenone.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi