Tarvisiano e Prosciutto di San Daniele, insieme per promuoversi

imagazine_icona

redazione

29 Maggio 2018
Reading Time: 2 minutes

Annunciato l’accordo

Condividi

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e il Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo annunciano l’inizio di un progetto di co-marketing con l’obiettivo condiviso di promuovere e valorizzare le rispettive peculiarità. Da una parte il Prosciutto di San Daniele DOP e dall’altra il territorio alpino del Tarvisiano.

Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due Consorzi per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico e delle ricchezze paesaggistiche della regione, attraverso una sinergica attività di co-marketing in occasione dei principali eventi promozionali del territorio. Un format continuativo rivolto a un target di turisti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, con riferimento alle confinanti aree del Nord e dell’Est Europa. Il format avrà l’obiettivo di elaborare e offrire una proposta turistica congiunta tra prodotto e territorio, grazie anche al coinvolgimento degli operatori economici e turistici locali.

Primo step di questa collaborazione sarà Aria di Festa a San Daniele del Friuli che si terrà dal 22 al 25 giugno. In questa occasione le degustazioni di San Daniele abbinato ai vini bianchi friulani costituiranno una piccola anticipazione di Ein Prosit, evento organizzato dal Consorzio del Tarvisiano a Grado e Malborghetto.

La sinergia tra i due enti proseguirà infatti con gli appuntamenti organizzati dal Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo proprio di Ein Prosit, manifestazione dedicata alla valorizzazione della produzione enogastronomica nazionale e internazionale, che si terrà a Grado dal 6 all’8 luglio e a Tarvisio – Malborghetto dal 18 al 21 ottobre. Alla tappa di Grado, il Consorzio del San Daniele parteciperà per presentare e far degustare il Prosciutto DOP tagliato a mano. Nell’appuntamento che si terrà a Tarvisio – Malborghetto (giunto alla sua ventesima edizione), invece, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà presente non solo con il suo food track brandizzato, per la vendita e la mescita del prodotto, ma parteciperà anche con un’area di degustazione alla “Mostra-Assaggio”, momento principale del programma di Ein Prosit, in cui i produttori di vino presentano una selezione della propria produzione.

Altra occasione di  cooperazione fra i due Consorzi sarà il Festival musicale “No Borders” organizzato dal Consorzio del Tarvisiano, in cui il Consorzio del Prosciutto di San Daniele parteciperà con il proprio food track.

“C’è soddisfazione nell’aver intrapreso questo nuovo percorso assieme al Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo – afferma Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele – con un progetto che si basa sulla sinergia tra due realtà che, mettendo in rete due grandi eventi tra i più rappresentativi del Friuli Venezia Giulia, hanno l’obiettivo di proporre e testare un nuovo modello per la promozione turistica e dell’agroalimentare della nostra regione”.

“Una sinergia vera che riguarda anche la promozione turistica integrata e la valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica rappresentata dal marchio Prosciutto di San Daniele”, conclude Claudio Tognoni, direttore del Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi