Capodistria, tutti a cena dal campione di Masterchef Slovenia

imagazine_icona

redazione

20 Luglio 2018
Reading Time: 2 minutes

Giovedì 26 luglio

Condividi

Appuntamento speciale da “Savor”, il new concept della ristorazione nell’Alto Adriatico, tradottosi in realtà a Capodistria, in Slovenia, dove il Masterchef sloveno Jaka Mankoč proporrà il 26 luglio dalle 19 un menù destinato a stupire i palati dei “gourmet” più esigenti, anche quelli degli ospiti attesi dall’Italia. 

“La mia passione per la cucina è iniziata negli anni dell'adolescenza, quando preparavo i pasti per la famiglia. Poi anche quando sono andato a vivere da solo all'età di 19 anni, ho continuato a cucinare e questo amore è cresciuto di giorno in giorno e così ho iniziato a fidarmi e sviluppare autonomia e creatività in cucina”, racconta Jaka, che grazie al suo stile e alla sua disciplina culinaria ha sbaragliato gli altri concorrenti di Masterchef, convincendo i giudici dello show televisivo molto popolare anche in Slovenia.

“All’inizio a Masterchef ero un po’ spaventato – confessa Jaka –, ma poi devo ammettere che la pressione del tempo è salutare, poiché favorisce la vera concentrazione e la precisione nell’impegnarsi e nel lavorare con un obiettivo chiaro”.

Questo il menu che Jaka preparerà per gli ospiti di “Savor”: cornetti ripieni con mousse di branzino, capperi e ravanello microgreens; polpo al vino con patate al rosmarino, pomodori secchi con prezzemolo, pinoli tostati con rucola all'olio di zucca e limone; sandwich di branzino ripieno con gamberi e finocchio, purè di cavolfiori con timo, barbabietole glassate, salsa di granchio; mela ubriaca, con frollino al basilico, crumble ai datteri, vetro di caramello, tartare di mele, salsa all'uovo con basilico. Il costo del menu con griffe Masterchef è di 70 euro a persona (incluso un bicchiere di vino Movia a ogni portata).

Per questa collaborazione con Masterchef Slovenia si respira un’aria di soddisfazione da “Savor”, dove lo chef stellato Krastyo Boykov Bogutev e la manager Blažka Juhart hanno dato vita a una proposta “mediterranea” di qualità.

Il nome, con echi veneti, nasce dalla tradizione di preparare i frutti di mare con la marinata d'aceto, succo di limone e sale. “Ma oggi – spiega lo chef Krastyo – da Savor i piatti di pesce tradizionali li prepariamo in un modo moderno, con un taglio fortemente improntato al gusto contemporaneo, offrendo al tempo stesso una ricca selezione di vini dalla regione istriana e non solo nella nostra enoteca”.

“Il pescato giornaliero – sottolinea la manager Blažka – è il fil rouge della nostra offerta: molluschi, pesce di vario tipo, crostacei e altri frutti di mare vengono preparati per voi freschi, direttamente dal mare. Un mare che si può ammirare in tutta la sua bellezza dal nostro ristorante”.

Ingo: info@restavracija-savor.si +386 5 627 81 78. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi