Trieste, quasi 300 libri per un sorriso

imagazine_icona

redazione

20 Settembre 2018
Reading Time: 2 minutes

Successo per l’iniziativa benefica

Condividi

Si è tenuta oggi presso la Direzione Generale di ASUITs, la conferenza stampa in occasione della donazione dei libri raccolti durante l’iniziativa “Un libro per un sorriso. Regaliamo la salute attraverso i libri!”.

Per promuovere la solidarietà attraverso la lettura, durante tutto il mese di agosto, nella libreria Ubik di Piazza della Borsa, è stato possibile comprare un libro da donare all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, lasciandolo direttamente alle casse; per ogni acquisto-dono la libreria a sua volta ha regalato un gadget alla persona che ha fatto l’acquisto.

Si è unita inoltre la Sede Centrale di Ubik ad Assago che ha donato a favore di questa iniziativa, oltre alle 5 già raccolte, altre 2 scatole di libri.

L’iniziativa della libreria Ubik ha coinvolto anche Fabio Fonda, Responsabile delle attività culturali di PortoPiccolo, che ha messo a disposizione lo spazio Art & Libri con un'esposizione di libri rivolta ai residenti e ai turisti.

Il risultato finale è stato di 282 libri raccolti in 1 mese, per un totale di oltre 3.300 euro.

I libri troveranno collocazione nelle librerie presenti negli ospedali e saranno messi a disposizione delle persone che usufruiscono dei Servizi Aziendali e che potranno leggere le dediche che in molti hanno lasciato.

“Ringrazio i promotori di questa iniziativa – ha dichiarato il direttore generale di ASUITs, Adriano Marcolongo – per aver pensato all’Azienda Sanitaria e per aver permesso di aumentare il numero di libri presenti nelle nostre librerie, e tutti i cittadini che hanno contribuito a questa importante raccolta di solidarietà sociale, lasciando anche una dedica per chi utilizzerà il testo”.

“C'è stata una risposta molto positiva della cittadinanza – ha confermato il titolare di Ubik della sede triestina, Gaspare Morgante – tanto che alcuni clienti sono entrati in libreria con l'intenzione proprio di acquistare dei libri da donare per l'iniziativa”.

I libri saranno distribuiti nella gran parte dei reparti ospedalieri, i testi per i bambini negli ambulatori della Clinica Odontostomatologica e Oculistica a loro dedicati. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi