La Palmanova sotterranea continua a riapparire

imagazine_icona

redazione

3 Ottobre 2018
Reading Time: < 1 minute

Sabato la riapertura ufficiale

Condividi

Dopo la gallerie veneziane di contromina, un altro tratto sotterraneo dei Bastioni di Palmanova viene ripulito e riqualificato. Da sabato 6 ottobre alle 16.30 verrà riaperta la Loggia di Baluardo Donato e la relativa Sortita. Per l’inaugurazione l’accesso sarà possibile dalla fine di contrada Donato, sotto la torre dell'ex acquedotto, davanti l’ex caserma Filzi (di cui sarà anche possibile visionare il progetto d’intervento).

In programma, dopo il saluto del Ssindaco di Palmanova Francesco Martines e del presidente del Consiglio Regionale Pier Mauro Zanin, la presentazione della struttura attraverso cenni storici e curiosità. Al termine musica e brindisi finale. Prima e dopo l’inaugurazione sarà possibile visitare le gallerie veneziane del rivellino, aperte al pubblico dallo scorso dicembre.

Disponibile alla visione anche un Virtual Reality 3D tour dedicato ai Bastioni di Palmanova. Di solito disponibile all’Ufficio di Promoturismo FVG di Borgo Udine, verrà reso fruibile anche durante l’inaugurazione. Con degli speciali occhiali VR verrà proposto un filmato con immagini aeree a 360 gradi sopra i Bastioni, la Piazza e i luoghi più caratteristici della città stellata. Un video immersivo, realizzato grazie a Promoturismo FVG, anche nelle città di Grado, Cividale e Aquileia.

Per raggiungere il luogo dell’inaugurazione si consiglia di indossare scarpe comode (da ginnastica). In caso di maltempo l’inaugurazione è posticipata a sabato 13 ottobre 2018.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi