I teatri dell’Isontino fanno squadra

imagazine_icona

redazione

29 Novembre 2018
Reading Time: 2 minutes

Ufficializzata #Teatrinrete

Condividi

#Teatrinrete – la sinergia volta a promuovere nel suo insieme l’offerta di spettacoli e concerti promossi dai Teatri dell’Isontino e non solo – è diventata realtà. Ad aderire all’invito lanciato dal Comune di Gorizia sono stati i Teatri comunali di Monfalcone, Cormòns e Gradisca, che hanno unito le forze con il Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia. Un invito che è stato esteso e ben accolto anche dal Teatro Stabile sloveno di Nova Gorica (SNG), offrendo un carattere transfrontaliero a questa sinergia. Ne è nata così un’offerta teatrale che comprende oltre 90 appuntamenti.

In un territorio piccolo è più saggio e utile per tutti i Teatri collaborare, puntando su una promozione congiunta delle rispettive offerte culturali, in modo da attirare gli amanti del teatro e da ampliare le platee di spettatori. Da questo ragionamento di partenza è nata un’azione promozionale concretizzata in un pieghevole che raccoglie tutti gli appuntamenti delle stagioni artistiche 2018/2019 dei cinque Teatri aderenti. Un opuscolo che consente di individuare i vari spettacoli, con tutte le indicazioni pratiche per acquistare i biglietti. Se poi si desidera approfondire una trama o si vuole saperne di più sul cast, basta consultare il sito internet del Teatro in cui la rappresentazione andrà in scena, il cui indirizzo è riportato. Così chi si è perso uno spettacolo nella propria città potrà andare a vederlo in un’altra, senza peraltro dover fare troppi chilometri in auto, essendo tutti i centri coinvolti nella rete raggiungibili a stretto giro.

Il Teatro Verdi di Gorizia peraltro collabora già da tempo con il Teatro Stabile sloveno di Nova Gorica grazie a un accordo che prevede prezzi facilitati per i rispettivi abbonati che desiderano assistere a spettacoli di musica e balletto. Una collaborazione che è anche uno dei punti cardine della candidatura congiunta di Gorizia e Nova Gorica a Capitali europee della cultura 2025.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi