Restauro immobili storici, la Fondazione Aquileia punta su Roth

imagazine_icona

redazione

4 Dicembre 2018
Reading Time: 2 minutes

Scelto all’unanimità dal CdA

Condividi

La Fondazione Aquileia ha conferito, con un accordo unanime dei componenti il  Consiglio di Amministrazione, a Luigi Roth, l’incarico di consulente per i lavori di restauro sugli immobili storici previsti per i prossimi anni (in particolare Palazzo Brunner e Ala Est del Museo Paleocristiano, dove i lavori prenderanno il via nel momento in cui si riuscirà a finalizzare il passaggio alla Fondazione, previsto dall’Accordo Stato Regione del 14 febbraio scorso).

Roth, che svolgerà il suo incarico a titolo gratuito, è stato amministratore delegato di Ernesto Breda s.p.a., di Breda Costruzioni  Ferroviarie e di Ansaldo Trasporti nonché Presidente della Fondazione Fiera di Milano dal 2001 al 2009.

Roth – che nel 2005 ha ricevuto, a nome della Fondazione Fiera di Milano, l’European Property Italian Conference Special Award per il nuovo modello di progettazione e gestione trasparente del Bando di Gara internazionale adottato per la riqualificazione del quartiere storico di Fiera Milano – ha dichiarato «di essere onorato di partecipare a una delle più importanti operazioni di valorizzazione culturale che si sta conducendo in Italia in questi anni e che riqualificherà nuovi importanti spazi del sito UNESCO di Aquileia».

«Il dottor Roth – sottolinea Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia – opererà a titolo gratuito in coordinamento con  professionisti attivi nel territorio regionale e metterà a disposizione della Fondazione Aquileia competenze di altissimo livello che garantiranno alla Fondazione  la possibilità di operare le scelte più oculate, convenienti e corrette in materia di interventi di restauro e di affidamento di lavori».

Roth è stato anche presidente di Terna ed è oggi presidente di Albaleasing s.p.a. e di Equita.  Già componente della giunta nazionale di Confindustria, è presidente del gruppo lombardo della Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

Sul fronte dell’impegno sociale è presidente della Fondazione Tettamanzi De Marchi per lo studio dell’ematologia infantile. Come tale, il 20 settembre ha ricevuto il  Presidente della Repubblica in visita all’Ospedale pubblico San Gerardo di Monza.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi