Una storia lunga 140 anni

imagazine_icona

redazione

20 Dicembre 2018
Reading Time: 2 minutes

Cerimonia pubblica il 22 dicembre

Condividi

Ricorre quest’anno il 140° Anniversario dell’istituzione dell’Istituto Magistrale di San Pietro al Natisone (1878), che oggi ospita il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Linguistico annessi al Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’ (CNPD) di Cividale del Friuli. La Cerimonia di celebrazione della ricorrenza, organizzata dal Comune di San Pietro al Natisone in collaborazione con il Convitto Nazionale Paolo Diacono, a cui appartiene l'Istituto di San Pietro, si svolgerà sabato 22 dicembre alle ore 10.30 in via Valentino Zaccaria Simonitti, davanti all'Istituto Magistrale, e ripercorrerà le tappe storiche della scuola secondo il seguente programma:

raduno delle autorità, dei cittadini, degli insegnanti e degli studenti sul Piazzale antistante l’Istituto Magistrale; alza bandiera al canto dell’inno di Mameli e dell’inno dell’Istituto Magistrale ripreso per l’evento e cantato dagli studenti; intervento e saluto del sindaco di San Pietro al Natisone, del rettore del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” e delle autorità presenti; testimonianza di uno studente diplomato nel 1958 e di uno studente del 2018; deposizione della corona al monumento che ricorda gli Studenti dell’Istituto Magistrale caduti nelle guerre. La cerimonia si chiuderà con la visita guidata all’Istituto, oggi sede del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico.

“Quest’anno – afferma la dirigente del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale, Patrizia Pavatti – celebriamo un anniversario importante: 140 anni di scuola e di valori dell'Istituto Magistrale, istituzione di riferimento del nostro territorio che affonda le radici nel 1878, in un contesto storico in cui l'istruzione è stata determinante per il progresso della società nelle valli del Natisone e nel Cividalese. Vogliamo onorare questa storia di formazione con un evento di pubblica condivisione, aperto non solo a studenti, docenti ed autorità ma a tutta la cittadinanza, affinché diventi un’occasione di incontro e di ricordo per gli studenti che si sono formati in quell’istituto”.

“L’Istituto Magistrale – aggiunge il sindaco di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli – ha rivestito un’importanza centrale nella formazione di moltissimi giovani; va ricordato che il bacino di utenza era molto ampio e travalicava i confini provinciali per coprire un territorio quasi regionale, cosa che per l’epoca era davvero degna di nota. Abbiamo voluto accogliere la sollecitazione da parte degli ex studenti dell’Istituto che più volte hanno espresso il desiderio di rivedere le aule dove si sono formati. La celebrazione di sabato termina con la visita alla scuola e acquista un valore di ritrovo, permettendo agli ex studenti di ricordare e ripercorrere le tappe che hanno segnato quel periodo”. 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi