Grado ritorna l’Isola delle Donne

imagazine_icona

redazione

24 Aprile 2019
Reading Time: 2 minutes

Dal 26 al 28 aprile

Condividi

Parlare delle donne, dei talenti al femminile e delle questioni di genere in rapporto al nostro tempo attraverso dialoghi con scrittrici, giornaliste, attrici, chef e produttrici vitivinicole è al centro della terza edizione del festival “Grado Isola delle Donne”, in programma da venerdì 26 a domenica 28 aprile, nella location open-air della Spiaggia Imperiale GIT, lo spazio Velarium (in caso di maltempo gli appuntamenti saranno spostati al chiuso).

L’edizione 2019, sempre realizzata dal Comune di Grado – Assessorato alle Pari opportunità – si apre nel pomeriggio di venerdì 26 aprile alle 17 con l’inaugurazione ufficiale a cui seguirà la consegna del “Premio Isola delle Donne”: il riconoscimento va quest’anno alle due donne che sono alla guida dello storico gruppo editoriale Edizioni EL, la più grande casa editrice italiana specializzata in libri per bambini e ragazzi, Orietta Fatucci e la figlia Gaia Stock.

Alle 18.30 la presentazione del Massaggio andino come strumento di conoscenza di sé: a parlarne sarà l’esperto di questa antica arte Luca Macovazzi. La proposta di Grado è rivolta a tutte le donne che ne sentano il richiamo: a chi sta cercando un cammino, a chi vorrebbe mettere ordine nella propria vita e trovare strumenti per avanzare. È possibile prenotare sedute individuali per le giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile (info al numero 388 0633060)

Nella mattinata di sabato – dopo una passeggiata nel centro storico tra le installazioni delle artiste di Aeson – protagonista sarà la concorrente friulana dell’ultima edizione del contest Masterchef, Gloria Clama. L’ex operaia di Paularo sarà intervistata dalla giornalista Marinella Chirico.

Spazio nel pomeriggio di sabato a una serie di voci di scrittura al femminile, tra tutte la scrittrice Mary Barbara Tolusso, che presenta il suo ultimo libro “L’esercizio del distacco” (Bollati Boringhieri editore) con il critico Alessandro Mezzena Lona. A concludere la giornata di sabato l’incontro “Sui generi(s)” con l’attrice e regista Marcela Serli che presenta l’attività della sua Atopos, l’unica compagnia teatrale in Europa che coinvolge persone di “identità di genere” diverse, uomini, donne e transgender.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica alle 11 l’astrologo di fama internazionale e storico dell’arte Marco Pesatori sarà protagonista dell’incontro “Venere, il mito il simbolo e l’astrologia della donna”. A chiudere la mattinata, alle 12, l’appuntamento con la giornalista Candida Morvillo che sarà in dialogo con la curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet.

Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 15, è in programma lo show “Il mondo del Cosplay visto dalle donne”.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi