Oltre 400 atleti in rappresentanza di sette nazioni, 26 squadre che si affronteranno in quattro discipline, campi da gioco in tre Stati diversi. Questi i numeri della seconda edizione di Sport senza confini, il torneo internazionale giovanile multisportivo in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno per iniziativa del Comune di Tarvisio in collaborazione con la Smilevents e con il sostegno di Promoturismo Fvg.
A volley si affronteranno otto squadre di Under 16 femminile, a calcio altrettante di Under 13 maschile, a basket sette di Under 18 maschile e a tennis tre di Under 12 misto. Le formazioni protagoniste del torneo provengono da Italia, Austria, Slovenia, Croazia, San Marino, Bosnia e dalla Cina, grazie alla presenza dei cestisti della Beijing Sport University- BSU, provenienti da Kranj. Gli incontri saranno disputati a Tarvisio e a Kranjska Gora in Slovenia. Per l’esattezza i calciatori scenderanno in campo a Fusine e Tarvisio, i cestisti a Kranjska Gora, pallavoliste e tennisti a Tarvisio.
Ai partecipanti saranno proposte esperienze come il tour delle Cave del Predil con l’annesso museo, lo sleddog con cani da slitta e la visita al santuario del Monte Lussari. Per ospitare le squadre saranno utilizzate le strutture ricettive di Tarvisio come il Soggiorno Montano, la Colonia alpina Sacro Cuore di Fusine e la Casa Monsignor Faidutti di Bagni di Lusnizza, il Convitto del Liceo sportivo Bachmann e l’Hotel Il Cervo.
Quartier generale della manifestazione sarà piazza Unità a Tarvisio, dove i ragazzi e i loro dirigenti e accompagnatori potranno mangiare e dove si svolgeranno le cerimonie di inaugurazione (alle 19 di venerdì 28) e di premiazione (alle 15 di domenica 30). Inoltre saranno proposti concerti, spettacoli e iniziative di intrattenimento, fra cui sabato 29 alle 20.30 il Lenard Magic show. Tra gli eventi a corredo delle sfide sportive anche la mostra “Sport tra arte e natura”, allestita nella Torre medievale dall’artista goriziano Zetaa.
L'evento è stato presentato nella sede della Regione a Udine dal vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, dall'assessore comunale allo Sport, Mauro Zamolo, e dai rappresentanti della Smilevents, Ascanio Cosma e Diego Falzari. E' intervenuto anche l'artista Zetaa, le cui sculture e i cui quadri saranno esposti nella Torre medievale di Tarvisio nel corso dell'evento.
PROGRAMMA
VENERDI 28 GIUGNO 2019
Impianti sportivi di Tarvisio/Kranjska Gora
Dalle 10 alle 18 Tornei Giovanili
In piazza Unità a Tarvisio
18.30 Partenza sfilata HOTEL EDELHOF
19 Arrivo Sfilata in piazza Unità Inaugurazione dei Giochi
Dalle 19.30 CENA per i TEAM in piazza Unità
19.30 Concerto Inaugurale
20 Inaugurazione mostra “Sport fra arte e natura” dell’artista ZETAA (Torre Medioevale)
SABATO 29 GIUGNO 2019
Impianti sportivi di Tarvisio/Kranjska Gora
Dalle 10 alle 18 Inizio Tornei Giovanili
In piazza Unità a Tarvisio
Dalle 18 CENA per i TEAM
20.30 Lenard Magic Show e, a seguire, intrattenimento Musicale
DOMENICA 30 GIUGNO 2019
Impianti sportivi di Tarvisio/Kranjska Gora
Dalle 9 alle 14 Finali Tornei Giovanili
In piazza Unità a Tarvisio
Dalle 12 PRANZO per i TEAM
14 Cerimonia di Premiazione
Moderne e appositamente attrezzate, potranno ospitare fino a 64 biciclette l'una. Investimento per intercettare i turisti del Nord Europa
Al massimo tre persone a cabina per corsa, distanziamento tra i viaggiatori, finestre aperte e obbligo dell’utilizzo di mascherina a bordo
Andrea Gartner, studente atleta del liceo Bachmann di Tarvisio, sarà impegnato in tre diverse giornate
Dai contagi ai ricoveri fino alle terapie intensive, dati in diminuzione. Registrati altri 22 morti
Disposizioni in vigore fino al 31 gennaio: ecco il testo integrale dell'ordinanza
Le storie di quattro triestini che hanno scelto di rientrare nel nostro Paese per realizzare nuove opportunità, invertendo il trend dei “cervelli in fuga”
Commenta per primo