Inclusione sociale a 4 zampe

imagazine_icona

redazione

9 Ottobre 2019
Reading Time: 2 minutes

L’esperienza del CSO del Piccolo Principe di Casarsa

Condividi

Al Centro Socio Occupazionale per persone con disabilità (Cso) de il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia l'integrazione si fa anche attraverso gli amici a quattro zampe. Infatti, da alcuni mesi gli utenti del centro stanno sperimentando un percorso denominato “Insieme senza barriere”, finanziato dalla Fondazione Friuli, con l'associazione I cani del sorriso di Valvasone.

Attraverso le carezze e il contatto con gli animali si lavora per l’inclusione delle persone con disabilità nell'ottica di migliorarne la concentrazione, la comunicazione, le capacità di relazione e l'affettività. Il percorso è iniziato a maggio e ora si sta svolgendo la seconda parte delle attività. A essere coinvolte sono quattro persone a ogni incontro, le quali, accompagnate dagli educatori del Centro, si recano al campo cinofilo, in via Tabina a Valvasone Arzene, dove incontrano i volontari dell'associazione e i loro cani addestrati.

“Ogni cane – spiega Marika Bisceglia, educatrice del Cso – ha delle particolarità specifiche che sono strumentali al raggiungimento di determinati obiettivi di crescita personale dei ragazzi che partecipano. Il percorso sta dando ottimi risultati. Una persona che ha sempre avuto molta paura dei cani, grazie a questa esperienza, è riuscita a mettersi in gioco e superarla e per alcuni si sta addirittura pensando di sperimentare percorsi di agility dog e rally obedience”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Insieme senza barriere”, dell'associazione I Cani del sorriso, è un progetto nato proprio per coinvolgere tutte le persone con disabilità. “Un'esperienza bellissima. L'accoglienza del luogo, la cordialità e la professionalità degli istruttori e dei volontari, il ritrovarsi in un posto all’aperto e informale, la forza, capacità e pazienza del cane a trasmettere e veicolare emozioni e sensazioni – conclude Bisceglia – sono elementi che danno valore aggiunto a questo progetto che abbiamo amato fin da subito e che finora ci ha dato davvero tanto. Per questo ringraziamo i volontari dell'associazione per la passione che ci hanno trasmesso e per il tempo che ci hanno dedicato”.

Il Centro socio occupazionale de Il Piccolo Principe nel 2017 ha celebrato i suoi 20 anni di attività come centro semi-residenziale diurno per le persone adulte con disabilità. La sua vocazione è da sempre la comunità territoriale: il centro vuole essere non solo una porta verso l’esterno ma anche un volano per generare connessioni, fare rete e mantenere relazioni.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi