La scuola di cinema “senza sedie” torna in Carso

imagazine_icona

redazione

28 Novembre 2019
Reading Time: 2 minutes

Visioni in Movimento

Condividi

La “scuola di cinema” senza sedie è ponta a riaprire i battenti: torna per la quinta edizione, infatti, “Visioni In Movimento”, la residenza artistica itinerante per giovani autori e film-maker. Il bando di concorso – dedicato anche stavolta ad autori under 35 che prevengono dai paesi europei e dell’area mediterranea – è aperto e scadrà il prossimo 16 dicembre: tre i posti disponibili.

La formula di “Visioni In Movimento” è quella già collaudata: gli autori – selezionati da una giuria di esperti – avranno la possibilità di percorrere alcuni giorni di cammino insieme a tutor e professionisti nei vari ambiti del cinema che sapranno indirizzarli e consigliarli. Alla fine del cammino inizierà la vera e propria fase di produzione: i loro film saranno realizzati e prodotti sullo stesso territorio e sempre in modalità itinerante.

Dopo l’edizione toscana (i cui film sono in fase di produzione: saranno presentati in anteprima il 15 dicembre a San Gimignano – Siena), dunque, questa quinta edizione torna nell’area del Carso triestino, attraverso un itinerario che si snoderà tra i Comuni di Trieste, Muggia, San Dorligo-Dolina, Monrupino-Repentabor, Sgonico-Zgonik, Durino-Devin e Monfalcone. I film che saranno prodotti come restituzione della residenza itinerante dovranno avere una durata massima di 15 minuti.

I candidati dovranno presentare il loro progetto cinematografico, con l’obiettivo di raccontare il loro percorso e i territori che attraversano e, nel contempo, dare una visione contemporanea del cammino, indagando l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni.

La versione completa del bando è disponibile all’indirizzo www.visionimovimento.com/5a-edizione

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi