Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A causa dell'emergenza Coronavirus

Attualità
13 marzo 2020

Ronchi, il Gruppo micologico rimodula le attività

di Livio Nonis
Confidando nel ritorno alla normalità, procede l'organizzazione degli appuntamenti del 2020
CONDIVIDI
33257
(ph. Gruppo Micologico di Ronchi dei Legionari)
Attualità
13 marzo 2020 di Livio Nonis Image

In attesa che l’emergenza Coronavirus si risolva, il Gruppo micologico di Ronchi dei Legionari, presieduto da Elvio d'Orlando, ha iniziato e rimodulare il programma degli incontri su tematiche legate strettamente ai funghi, ai corsi di formazione e alla conoscenza delle piante, oltre alle gite in barca e in pullman.

Lunedì 6 aprile dovrebbe ripartire il corso per la preparazione dei candidati che intendono presentarsi davanti l’apposita commissione e sostenere l'esame per l'ottenimento del cosiddetto "patentino", cioè l'autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei Friuli Venezia Giulia. Il corso è tenuto dal micologo Andrea Kenda e si articolerà su 11 lezioni (la prima si è già svolta), nelle giornate di lunedì e venerdì dalle ore 20.30 alle 22.

Sempre in aprile, domenica 19, ci sarà un’escursione in barca nella laguna di Marano, con visita alla riserva naturale regionale “Foce del fiume Stella” e sosta in un tipico casone di pescatori. Sabato 25 aprile ci sarà invece un’uscita didattica al “Giardino del Chiostro”, all’interno dell’ex Monastero di San Giorgio in Vado di Cividale del Friuli, per parlare di storia e di botanica.

Il mese di maggio sarà dedicato alle conferenze: venerdì 8 la conferenza “Conoscenza e storia delle piante medicinali ed aromatiche” sarà tenuta dall’agronomo Mario Salvalaggio; venerdì 15 conferenza a cura del prof.  Maurizio Ruscio sul tema “Malattie infettive e non, trasmesse dal morso della zecca”.

A giugno oltre alla partecipazione alla tradizionale Festa del Bosco di Plessiva organizzata dal Gruppo Micologico Cormonese, ci sarà domenica 21 l’escursione naturalistica con visita alle Grotte di San Canziano e al paesino di Cristoglie (Slovenia). A fine mese di luglio è prevista la partecipazione a tre giornate ecologiche con raccolta di funghi e pulizia dei boschi organizzate dalla Federazione dei Gruppi Micologici del FVG.

Dal 4 al 7 settembre ci sarà la partecipazione al Comitato Scientifico organizzato dalla Federazione dei Gruppi Micologici della regione FVG che ti terrà a Paluzza, e il venerdì 25 inizierà il corso completo di micologia condotto da Andrea Kenda. Domenica 18 ottobre, presso il centro visite “Gradina” di Doberdò del Lago, incontro-didattico “Come riconoscere i funghi del Carso” a cura sempre di Andrea Kenda, mentre venerdì 23 ci sarà un’altra conferenza di Franco Spazzapan dal tema “Le orchidee spontanee del Friuli Venezia Giulia”.

Per finire l'anno a dicembre, martedì 8, sarà organizzata una visita alla città di Lubiana, in Slovenia, e ai suoi mercatini natalizi.

Le conferenze e i corsi si terranno, come di consueto, presso la sede Acli di Ronchi dei Legionari, via San Lorenzo 3. Dal mese di luglio al mese di novembre compreso saranno organizzate, delle uscite per la raccolta di funghi. Tutte le iniziative vengono pubblicate anche sul sito del Comune di Ronchi dei Legionari e nel calendario degli eventi del Centro Servizi Volontariato FVG www.volontariatobassoisontino.it e sul sito www.imagazine.it

Commenti (0)
Comment