Monfalcone, nuovi moduli per l’ospedale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

6 Aprile 2020
Reading Time: 2 minutes

Pronti per venerdì

Condividi

Una struttura modulare in supporto al pronto soccorso dell'ospedale di Monfalcone. Una necessità che diventa realtà grazie a una gara di solidarietà senza precedenti: attraverso una sottoscrizione pubblica, infatti, sono stati raccolti in 24 ore i 60.000 euro necessari per finanziare l’opera. Amministrazioni comunali, aziende private, associazioni e semplici cittadini hanno contribuito a raggiungere la cifra consentendo così l’acquisto di 8 moduli (che da informazioni ricevute saranno adibiti per il reparto di infettivologia, probabilmente per pazienti Covid-19), che comprendono un blocco per il triage, uno per i servizi e sei camere singole.

Il triage sarà direttamente e parzialmente posizionato all'interno dell'arrivo delle ambulanze, in modo che il paziente non esca mai dalla struttura coperta.

Sarà la ditta Italspurghi di Trieste a istallare i moduli della ditta Containex, già preallestiti con riscaldamento e aria condizionata. Mentre gli impianti saranno forniti dalla ditta Siram, già accreditata presso l'Azienda Sanitaria; la Protezione Civile, con il suo responsabile Andrea Olivetti, coordinerà tutto l'allestimento.

Sarà un lavoro impegnativo, iniziato questa mattina e che dovrebbe concludersi giovedì sera: venerdì ci sarà il taglio del nastro e l'inaugurazione ufficiale.

La seconda fase dell’operazione, che si spera parta a breve, sarà quella di arredare tutti i moduli con letti, attrezzature varie e strumenti informatici, per renderli funzionali e pronti per essere utilizzati dallo staff medico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passata questa emergenza il tutto rimarrà nel complesso ospedaliero monfalconese, che in futuro potrà contare su questa struttura moderna e funzionante destinata ad ampliare l'offerta dell'Ospedale San Polo.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi