Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Progetto "#iorestoacasa con…"

Cultura e Spettacolo
07 aprile 2020

Scoprirsi mecenati ai tempi del Coronavirus

di redazione (fonte CSS)
Il Teatro stabile di innovazione del FVG porta in streaming il pubblico nelle case degli attori che dedicano loro una performance. Che può essere sostenuta con una donazione
CONDIVIDI
33514
Cultura e Spettacolo
07 aprile 2020 di redazione (fonte CSS)

Anche il mondo del teatro è in modalità #iorestoacasa da oltre un mese. Ma sono tanti gli artisti, i teatri, le compagnie che non si sono allineati alla semplice chiusura e si sono messi in gioco con creatività grazie ai mezzi digitali a disposizione di tutti, per continuare a far sentire la loro voce. Dal 14 marzo il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ha lanciato il progetto #iorestoacasa con… tre appuntamenti settimanali – il martedì, giovedì e sabato – che conducono ogni volta nelle case di artisti, attrici, attori, musicisti durante una diretta dalla pagina FB del CSS, sempre a partire dalle ore 21. Ai tre appuntamenti si aggiunge l’appuntamento serale con le Fiabe della buonanotte raccontate ai più piccoli dall’attore Fabrizio Pallara, frutto di un progetto condiviso e sostenuto dal CSS con il Teatro di Roma (prossime fiabe 8, 10, 12, 15, 17, 19, 22, 24, 26, 29 aprile, 1, 3 maggio ore 21).

Sono particolarmente interessanti i risultati raggiunti dall’iniziativa, sia per quanto riguarda il pubblico che ha seguito le puntate di #iorestoacasa con… che per quanto riguarda le donazioni effettuate tramite Art Bonus, che hanno per ora superato quota 3.000 euro e sono destinate a crescere, visto che si potrà continuare a fare bonifici senza limiti di tempo.

Durante le dirette di #iorestoacasa con… gli artisti, ma anche nei giorni successivi, il CSS invita chi lo desidera a contribuire con piccole donazioni a partire da 1 euro che andranno a sostenere proprio gli artisti protagonisti delle dirette: gli artisti vengano scritturati e quindi pagati per una giornata di lavoro direttamente dal CSS, mentre gli spettatori potranno diventare 'Mecenati' e fare il loro Art bonus con una erogazione tramite bonifico. Quanto raccolto dagli interventi a raccolta aperta dei cittadini e spettatori verrà destinato agli artisti stessi e corrisposto interamente in giornate lavorative.

C’è un vantaggio anche per chi dona, perché l’erogazione liberale potrà essere recuperata nell’ordine del 65% a titolo di credito di imposta in 3 anni. Per donare: https://artbonus.gov.it/2142-css-teatro-stabile-di-innovazione-del-fvg.html e donare scegliendo lo specifico intervento legato al nome degli artisti tramite bonifico IBAN: IT93L0708512302000010006957. Beneficiario: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, causale: Art Bonus - CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG - Codice fiscale o P. Iva del Mecenate – Titolo della performance // Artista oppure iosonoMecenate – iorestoacasacon il CSS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo i primi 18 interventi con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, Marta Cuscunà, Teho Teardo, Fabrizio Pallara (con 7 Fiabe della buonanotte), Teatro Incerto/Claudio Moretti, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi, Ksenija Martinovic, Roberto Anglisani, Nicoletta Tari e Filippo Ieraci, Claudio Moretti, teatrino del Rifo/Manuel Buttus e Roberta Colacino, i catalani del collettivo Agrupaciòn Señor Serrano, Matteo Bevilacqua, #iorestoacasa con… prosegue con Paolo Fagiolo per una puntata assieme ad Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile).

Commenti (0)
Comment