Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Nel gruppo "Cosplay senza età"

Cultura e Spettacolo
30 aprile 2020

Dalla Bisiacaria i sosia delle grandi star

di Livio Nonis
Da Lady Gaga a Johnny Deep, passando per Michael Jackson, Pavarotti e Will Turner. Ecco chi sono nella realtà
CONDIVIDI
33833
Francesca Lorenzon nelle vesti di Lady Gaga
Cultura e Spettacolo
30 aprile 2020 di Livio Nonis Image

In Friuli Venezia Giulia ci sono diverse persone che negli anni si sono dedicate a diventare sosia di personaggi famosi, chi per la somiglianza naturale chi per gioco, chi partecipando a gare cosplay, diventando per alcuni anche un lavoro.

A Monfalcone da anni Louis Guglielmero è conosciuto come Jack Sparrow, ma nel tempo si è dedicato anche ad altri personaggi interpretati dall’attore americano Johnny Depp.

Louis ha iniziato a muovere i primi passi da sosia nel 2010 dopo essere stato notato da Claudio Micali, fotografo triestino, che lo ha invitato a partecipare come protagonista di un contest fotografico a tema pirati. Quasi 300 i fotografi iscritti e le foto che ne sono uscite sono diventate presto virali dandogli molta visibilità, essendo anche uno dei primi all’epoca.

Da lì è stato un crescere fino a oggi. Ha presentato numerosi eventi, ha partecipato anche se con piccole parti a film giunti al Festival del Cinema di Berlino e ha collaborato con più di qualche personaggio televisivo.

Da sempre collabora con il gruppo FB “Cosplay senza età” e da quest'anno è entrato ufficialmente a farvi parte. I vestiti li commissiona quasi interamente perché pretende siano perfetti, “cinematografici”.

A oggi l’ambiente artistico gli manca ma ha la fortuna di avere un lavoro “normale” che continua a fare anche da casa. Spera presto tutto torni alla normalità.

Assieme a lui in diverse occasioni c’è Alessandro Bellio nei panni di Will Turner. Alessandro ha iniziato a partecipare a fiere cosplay per interesse del settore ancora quando era piccolo. Dal 2014, ha iniziato a partecipare più attivamente, appassionandosi al mondo cosplay. I suoi costumi sono realizzati per la parte sartoriale da sua madre mentre lui si occupa degli accessori. I suoi tratti molto somiglianti a Orlando Bloom lo hanno portato a intepretare oltre al personaggio di Will Turner anche Legolas, Celebrimbor, Tarabas, il Duca di Buckingham e sta completando Baliano di Ibelin.

In FVG c’è anche il noto Gigi Nardini conosciuto come il sosia ufficiale di Pavarotti, avendo collaborato personalmente con il grande maestro. Nato a Cividale, lo si trova spesso a Monfalcone per la sua azienda di apicoltura. Iniziato tutto per divertimento, vista la sua straordinaria somiglianza mettendosi un foulard al collo. Entrato in televisione con Gigi Sabani a “Re per una Notte”, ha dato l'inizio a una serie di ospitate che lo hanno fatto conoscere a tutti.

Tra i più popolari e somiglianti sosia troviamo Stefano Nasini nei panni di Michael Jackson: la sua passione è nata nel giorno della scomparsa del cantante, per poi proseguire; dal 2011 ne imita l'aspetto e le movenze come gioco e passatempo. Solo nel 2015 inizia a esibirsi sui palchi partecipando a diverse gare cosplay impersonificando Michael. I suoi vestiti sono tutti rifiniti nei minimi dettagli. Questo periodo difficile, lo sfrutta per un nuovo progetto professionale e concreto che porta a uno show con più componenti.

Sin da piccola Francesca Lorenzon ha la passione del travestimento e del canto, crescendo inizia anche a ballare e nel 2008 con l'ascesa di Lady Gaga nota di assomigliarle e decide di diventare la sua sosia, mettendo assieme le proprie passioni; i vestiti se li crea da sola, completi di accessori, e questo periodo lo sfrutta al massimo per coltivare le sue passioni e allenarsi per il ritorno sui palchi e alle gare cosplay.

Commenti (0)
Comment