Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Collaborazione tra Rotary e dinAMICI

Attualità
08 maggio 2020

Monfalcone, sinergia per gli anziani del territorio

di Renato Duca
Consegnate 2.200 mascherine agli ospiti delle strutture di assistenza dell’area Monfalconese, Gradese, Gradiscana e Cormonese
CONDIVIDI
34004
Monfalcone, Casa Albergo
Attualità
08 maggio 2020 di Renato Duca

L’occasione si è presentata all’atto della realizzazione del ‘Service mascherine anti covid19’, promosso dal Distretto Triveneto del Rotary International (Governatore Massimo Ballotta), con coinvolgimento dei propri Club in ambito locale nella distribuzione di dispositivi di protezione individuale, stante l’elevata richiesta e le difficoltà di approvvigionamento del materiale.  

Il Rotary Club Monfalcone-Grado, presieduto da Lucia Crapesi, si è sollecitamente attivato anche con i Giovani dei Club Rotaract e dell’Interact, ottenendo la pronta disponibilità operativa dell’Associazione dinAMICI di Monfalcone, guidata da Manuela Fumis. Sono state, così, distribuite nel giro di pochi giorni 2.200 mascherine a strutture di assistenza dell’area Monfalconese, Gradese, Gradiscana e Cormonese.  

L’operazione di consegna dei dispositivi, organizzata da Mariella Duca e da Manuela Fumis, si è svolta tra martedì 28 aprile e lunedì 4 maggio e ha riguardato otto Case di Riposo per Anziani e due Associazioni di volontariato operanti nel contesto provinciale. In particolare ne hanno beneficiato: a Monfalcone, Casa Albergo; a Ronchi, Casa Corradin; a Grado, Casa Serena ed Ospizio Marino; a Gradisca, Casa Brovedani e Casa San Salvatore; a Cormons, Casa La Cjase e Casa Rosa Mistica. Nonchè, l’Associazione Calicanto e la stessa Associazione dinAmici.

Il dono delle mascherine e il contatto diretto hanno ottenuto ampio apprezzamento dai Responsabili delle varie strutture contattate, a riprova di una presenza tangibile del Rotary International sul territorio tramite un proprio Club, anche nella presente grave emergenza sanitaria ed economico-sociale. Per i promotori e gli operatori è stata un’occasione per toccare con mano, ancora una volta, il senso concreto della solidarietà.

I due Sodalizi in azione sinergica hanno caratteristiche, dimensione e organizzazione diverse, ma perseguono una visione condivisa del servizio e del dono, che li porta a operare con sollecitudine e disponibilità a favore di chi più ha bisogno di supporto e di aiuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Va ricordato che l’Associazione dinAMICI si sta adoperando, tra l’altro, per l’arredamento di uno spazio di 20 stanze presso l'Ospedale di Monfalcone, da destinare al servizio territoriale di Neuropsichiatria Infantile per bambini e ragazzi fino ai 18 anni d’età.

Commenti (0)
Comment