Da lunedì sera in Friuli Venezia Giulia è nata una nuova realtà cestistica grazie alla incorporazione e fusione tra Polisportiva Isontina di Pieris e il Fiumicello Basket, si chiamerà “Nuova Basket Isonzo”.
Dopo un anno di collaborazione reciproca, i due presidenti hanno riunito i rispettivi direttivi per discutere l'eventualità di dare un forte segnale di collaborazione cioè unire le forze, collaborare direttamente nella stessa società. A testimoniare l’importanza di questo evento, c'erano autorità sia sportive che politiche, i due ormai ex presidenti, per la Polisportiva Isontina Paola Ferfoglia e per il Fiumicello Basket Corrado Pipp, mentre a rappresentare la federazione basket era presente il consigliere regionale Giuseppe Monorchio e per le istituzioni locali Alessandro Di Just, assessore al comune di Fiumicello Villa Vicentina.
Nei vari interventi è emersa la volontà di unire le forze per cercare di creare un gruppo forte e pregnante per portare bambini a giocare a pallacanestro, unendo le varie sinergie.
È stato evidenziato come un tempo un fiume divideva le terre e le popolazioni, le metteva contro, in questo caso invece il fiume, cioè l'Isonzo, ha unito, avvicinando due realtà per formarne una sola. La politica ha assicurato un intervento sugli impianti per modernizzarli e renderli appetibili ai bambini al fine che ritornino a giocare anche in palestra.
Il momento topico della serata è stata la votazione dei due direttivi al fine di approvare il nuovo statuto e questa fusione. Le mani si sono alzate univoche, tutti d'accordo per compiere questo passo che, se chiude due storiche associazioni sportive, ne fa nascere una nuova, forte e molto motivata per dare impulso al basket nei due paesi.
Ora Giampero La Torre, il tributarista presente alla serata che ha verbalizzato tutto quanto è stato detto, porterà il verbale all'agenzia dell'entrate e da quel momento la nuova società diventerà a tutti gli effetti la Nuova Basket Isonzo.
È stato presentato anche il logo che richiama i due loghi precedenti: la volpe di Fiumicello che abbraccia un pallone da basket e il rosso amaranto di Pieris, realizzato da Marco Bragato.
I primi adempimenti saranno la formazione di un nuovo direttivo e l'elezione degli organi dirigenziali: presidente, vice presidente, tesoriere. Successivamente si inizierà con i nuovi tesseramenti e nuovi adempimenti per l'inizio dei prossimi campionati.
Con l'abbattimento della vecchia scuola elementare di via Verzegnassi è cominciato l'iter per la realizzazione della nuova struttura. Intervento complessivo da oltre un milione di euro
La cantante Serena Finatti e il musicista Andrea Varnier hanno voluto realizzare un inedito messaggio di auguri
Il volume di Ferruccio Tassin, con il contributo di una trentina di autori, ripercorre la storia e l'evoluzione delle due comunità attraverso i loro personaggi e le loro eccellenze
Dai contagi ai ricoveri fino alle terapie intensive, dati in diminuzione. Registrati altri 22 morti
Disposizioni in vigore fino al 31 gennaio: ecco il testo integrale dell'ordinanza
Le storie di quattro triestini che hanno scelto di rientrare nel nostro Paese per realizzare nuove opportunità, invertendo il trend dei “cervelli in fuga”
Commenta per primo