Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A cura della Compagnia del Carro

Cultura e Spettacolo
13 agosto 2020

"L'allegria è contagiosa", a Cervignano il bis degli artisti di strada

a cura della redazione
Torna in città per il secondo anno consecutivo il festival internazionale giunto alla dodicesima edizione. Con le limitazioni covid trasformate in opportunità per rinnovare
CONDIVIDI
35507
L'edizione 2019 del Festival a Cervignano (© Silvana Rossit)
Cultura e Spettacolo
13 agosto 2020 della redazione

Torna a Cervignano per il secondo anno consecutivo il Festival Internazionale Artisti di Strada FVG, giunto alla dodicesima edizione, in programma venerdì 21 e sabato 22 agosto.

Nato a Staranzano da un progetto della Compagnia del Carro, ha fatto tappa negli anni a Udine, San Vito al Tagliamento, Gradisca, Grado, Sacile, Monfalcone e ora ritorna nella città della bassa friulana.

“Questo – affermano i responsabili della Compagnia del Carro – è un anno particolare, in cui abbiamo dovuto inventare un Festival diverso che, tenesse conto prima di tutto della sicurezza del pubblico e degli artisti, rispettoso delle norme anti-contagio (sanificazione, distanza sociale, contingentamento). Anche in un’ottica di riciclo e salvaguardia dell’ambiente abbiamo approntato alcune novità: copertoni colorati come comoda alternativa al sedersi a terra, un tubo di cartone e una pallina da tennis (usata) uniti dalla cartapesta e decorati con soggetti allegri e colorati uno diverso dall’altro (ce ne sono 80) uniti da una catenella bianca a sostituzione dei tristi paletti che in questi mesi abbiamo vissuto come indicatori dei percorsi da seguire. Nemmeno la nostra sartoria è rimasta inoperosa e abili mani hanno realizzato e decorato delle simpaticissime mascherine colorate”.

Filo conduttore del festival sarà lo slogan “L’allegria è contagiosa”, titolo di un video che il filmaker Luigi Paduano ha girato nel capannone della Compagnia del Carro durante le fasi di preparazione (visibile sulla pagina facebook del festival), con lo scopo di esorcizzare il virus”.

"Nonostante le ristrettezze del momento – afferma l’assessore alla promozione della città, Federica Maule – poter annunciare la seconda edizione del Festival Internazionale degli Artisti di Strada a Cervignano del Friuli è veramente una gioia. Il successo dello scorso anno mi portò a promettere una seconda edizione e poter essere di parola, nonostante tutto, è un privilegio. Ringrazio la Compagnia del Carro per la caparbietà e la condivisione appassionata di questo fantastico progetto. Due serate alla portata di tutti, grandi e piccini. A brevissimo sveleremo tutto il fitto programma, i luoghi, gli artisti".

Commenti (0)
Comment