Pordenone, nasce la Piazza delle Lettere

imagazine_icona

redazione

3 Settembre 2020
Reading Time: < 1 minute

In occasione di pordenonelegge

Condividi

A pochi giorni dalla partenza di pordenonelegge 2020, in programma dal 16 al 20 settembre, giovedì 10 settembre a Pordenone nasce ufficialmente “Piazza delle Lettere”: nel cuore della città, in Piazza del Portello, sarà posizionato l’allestimento che ha fatto parlare di sè lo scorso anno, in occasione della 20^ edizione, ovvero l’Alfabetiere dei Poeti con 23 lettere adottate da altrettante aziende, enti pubblici, comunità di Pordenone.

Il trasferimento delle lettere dal magazzino del Comune ha preso il via oggi.

L’installazione letteraria, che Fondazione Pordenonelegge ha donato al Comune di Pordenone, resterà in Piazza del Portello fino al 31 dicembre 2021. L’appuntamento con il taglio del nastro è per giovedì 10 settembre, alle 11. L’inaugurazione precederà l’incontro stampa per autorità e giornalisti dedicato alla 21^ edizione di pordenonelegge, in programma alle 12 in presenza nella sede di Fondazione Pordenonelegge a Palazzo Badini, e contestualmente su piattaforma zoom.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Pordenone con Fondazione Pordenonelegge e con INAIL – l’ente proprietario dello spazio dove saranno posizionate le grandi lettere dell’Alfabetiere – rinnova il volto di una piazza grazie al dedalo di lettere gialle alte due metri, del peso di 3 tonnellate ciascuna. Arriveranno anche le ultime due lettere adottate rispettivamente dalla Camera di Commercio di Udine e Pordenone – lettera X – e da Hydrogea, lettera Y. Solo tre lettere mancano quindi all’appello per completare l’Alfabetiere, e restano in attesa di supporters per ultimare l’installazione diffusa: sono le lettere J, Q, Z. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi