A Trieste le nuove rotte del jazz

imagazine_icona

redazione

7 Settembre 2020
Reading Time: 2 minutes

Torna la rassegna di Controtempo

Condividi

Tornano i concerti di Le nuove rotte del jazz, la rassegna dedicata alle nuove sonorità jazz e ai giovani artisti, all’insegna dell’innovazione e della sperimentazione, organizzata dal Circolo Controtempo di Cormòns. Giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione si svolge nell’Auditorium del Museo Revoltella a Trieste. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Il primo concerto è atteso giovedì 24 settembre alle 20.30, all’Auditorium del Museo Revoltella. Protagonisti della serata il sassofonista Elias Lapia con il contrabbassista Salvatore Maltana e il batterista Adam Pache. Elias Lapia è il giovane sassofonista vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani 2019 – XXIII edizione. Il trio, formatosi in occasione della registrazione del progetto “The Acid Sound”, disco in uscita per l’etichetta Emme Record Label, esegue un repertorio originale che attraversa il periodo compositivo vissuto dal sassofonista in Francia e Olanda. Il duo composto da Salvatore Maltana e Adam Pache affonda le radici nello swing americano, forte di una connotazione blues e sviluppa le sonorità reinterpretandole attraverso l'esecuzione. Il concerto è realizzato in collaborazione con I-Jazz e con il sostegno di Nuovo IMAIE.

Il secondo appuntamento, giovedì 1 ottobre (20.30) è con KORA, progetto musicale che vede protagonisti Giacomo Zanus alla chitarra, Giorgio Pacorig al piano, Marco D'Orlando alla batteria e Mattia Magatelli al contrabbasso. Kora comprende brani scritti per chitarra elettrica, piano, piano preparato, rhodes, electronics, contrabbasso e batteria. L'alternanza di sonorità acustiche ed elettriche è il filo conduttore di questo dialogo musicale che si muove in constante equilibrio tra minimalismo, experimental music, contemporary jazz e folk americano.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi