I Cosplay colorano Gorizia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Settembre 2020
Reading Time: 2 minutes

Let’s go cosplay & fun

Condividi

I cosplay sono arrivati anche a Gorizia, dove si è svolta la prima edizione di Let's go cosplay & fun, con annessa gara.

L'evento Cosplay si è svolto all'aperto nei giardini pubblici, il tutto in un sabato pomeriggio baciato dal sole con un finale serale all'insegna dei giovani dove si sono esibite quattro giovani rock-band del territorio: Mattia Visintin, Dalyrium Bay, Piccola Provincia e Blue Seeds.

Let's go cosplay & fun è stato organizzato dal Comune di Gorizia in collaborazione con il Punto Giovani, entrambi alla loro prima esperienza con il mondo del cosplay. Durante le prime ore si è svolto un laboratorio di illustrazione con Pietro Salateo, il workshop di Andrea Antoni, in arte Style1, e si è potuto partecipare al laboratorio di bolle e vedere una rappresentazione di body painting.

Ma le aspettative di tutti erano per la gara cosplay che da mesi, a causa del COVID-19, mancava in zona. Conduttore della sfilata, oltre ad aver dato un supporto artistico all'evento, ha portato sul tappeto rosso una ventina di cosplayer, l'artista e trasformista Louis Guglielmero, sosia ufficiale di Johnny Depp, che per l'occasione ha indossato i panni del capitan Jack Sparrow. Tra i giudici di gara Loredana Barile e Dario Sardo hanno intervistato l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Gorizia, Marilena Bernobich, che ha dichiarato: “L'evento è stato un indiscusso successo, una buona partecipazione nonostante le prescrizioni da rispettare causa COVID-19. Nonostante le maggiori difficoltà organizzative non si è voluto rinunciare a questo appuntamento, dedicato ai giovani, giovanissimi e appassionati del genere, in cui potersi esprimere, mettere in campo la propria creatività e bravura dando spazio ai colori, alla narrazione, ai tessuti e alla voglia di stare assieme e svagarsi; evento che ripeteranno il prossimo anno. Hanno dato tanto allegria ai partecipanti in un periodo sicuramente non facile”.

L'assessore alle Politiche universitarie, Chiara Ester Gatta, si è dichiarata soddisfatta per questa prima edizione confermando come, avendo a Gorizia l'offerta formativa della sezione DAMS dell'Università di Udine, si erano già presi i contatti a riguardo. L'evento ha coinvolto un target di età varia e il prossimo anno quindi l'Università verrà coinvolta sicuramente.

Un piacevole fuori programma a metà della sfilata è stato l'intervento del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che arrivando sul tappeto rosso ha esordito con un: Avviso che non sono in gara”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi