Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Dati confermati nel 2013

Attualità
27 gennaio 2014

Commercio estero: Germania primo partner Fvg

a cura della redazione
Il paese tedesco è anche il primo destinatario dei prodotti alimentari regionali.
CONDIVIDI
3862
La cancelliera tedesca Angela Merkel
Attualità
27 gennaio 2014 della redazione

Anche nel 2013 la Germania si è confermata principale partner commerciale del Friuli Venezia Giulia con circa il 15% del totale delle esportazioni regionali, nonostante un lieve calo dei volumi a causa della crisi.

Lo riferisce la Camera di Commercio di Udine che, in collaborazione con la Camera italo-tedesca, ha organizzato un focus per giovedì prossimo nell'ambito del progetto 'Oltre l'Italia: l'internazionalizzazione a misura delle Piccole e medie imprese', cofinanziato da Unioncamere per il Fondo perequativo.

I settori coinvolti nell'approfondimento sono quelli che realizzano la maggior parte dell'export Fvg verso la Germania. I prodotti della siderurgia realizzano il 13,5% dell'export regionale verso il mercato tedesco; seguono i mobili con il 12,4%, mentre un altro 15% viene realizzato da articoli in materie plastiche e macchinari per uso generale.

La Germania è anche il primo Paese di destinazione dei prodotti alimentari del Friuli Venezia Giulia, con un volume di 70,2 milioni di euro.

Commenti (0)
Comment