Capitale Europea della Cultura 2025: partito il conto alla rovescia

imagazine_icona

redazione

2 Dicembre 2020
Reading Time: 2 minutes

L’annuncio il 18 dicembre

Condividi

Con la presentazione del secondo libro di candidatura è iniziata la fase finale della candidatura di Nova Gorica con Gorizia a Capitale Europea della Cultura (CEC). Il 18 dicembre la Commissione europea annuncerà il destinatario del titolo.

“La Candidatura – ha affermato l’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli – è un progetto che ricostruisce una comunità a suo tempo improvvisamente divisa e che ora si ritrova su un percorso comune. L'intervento quasi all'unisono dei due sindaci rappresenta un'occasione storica, in quanto ci ha proposto un'immagine che è l'emblema di un percorso condiviso dalla Regione fin dalle prime battute”.

Sabato 12 dicembre è attesa la visita della giuria internazionale, mentre Quattro giorni più tardi dovrà essere consegnata la presentazione finale della candidatura.

Venerdì 18 dicembre sarà ufficializzato il verdetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il futuro – ha dichiarato il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavič – è comune e l'integrazione è fondamentale per lo sviluppo della regione. La candidatura alla CEC è un catalizzatore di questo processo e un logico passo avanti nella cooperazione tra le due città. Con la CEC, speriamo di diventare un esempio per l'Europa, aumentare l'attrattiva della nostra area e innescare effetti economici, compresa la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro”.

 “In un certo senso – ha fatto eco il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – abbiamo già vinto. Perché più di cento persone e organizzazioni hanno creato progetti comuni e collaborato a un livello che sarebbe stato difficile da raggiungere senza questa candidatura. La CEC dimostrerà che non siamo solo una città a 100 chilometri da Lubiana o Venezia, ma un'area di rilevanza europea con un'identità unica”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi