Mittelfest raddoppia e lancia il “Sistema Cividale”

imagazine_icona

redazione

15 Dicembre 2020
Reading Time: 3 minutes

In programma dal 27 agosto al 5 settembre 2021

Condividi

Presentata online l’edizione 2021 di Mittelfest alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, del sindaco di Cividale del Friuli, Daniela Bernardi, del presidente di Mittelfest, Roberto Corciulo, del direttore artistico della manifestazione, Giacomo Pedini, e del presidente di Italiafestival, Francesco Maria Perrotta.

L'obiettivo, condiviso e supportato dai soci di Mittelfest – Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cividale, CiviBank, Ert Fvg -, dalla Fondazione Friuli e con il sostegno del Mibact, è quello di rilanciare una visione capace di imprimere una nuova energia all'evento.

In questa nuova visione vanno le sinergie strette da Mittelfest in questi ultimi mesi, siglando oltre 30 nuovi accordi, rafforzando partnership internazionali esistenti e avviando il “sistema Cividale” e una stretta collaborazione con importanti interlocutori culturali della regione.

A partire dal 2021 e per il prossimo triennio, Mittelfest per un verso proseguirà la sua missione di Festival internazionale multidisciplinare (teatro, musica, danza, marionette) che vive dall'incontro fra l'Italia, l'area mitteleuropea e quella balcanica, con una nuova collocazione temporale nel periodo che va dal 27 agosto al 5 settembre 2021.

A ciò si aggiungerà MittelYoung, dal 24 al 27 giugno, il cui obiettivo è quello di far emergere la giovane creatività mitteleuropea (under 30), Italia compresa, e dell’area balcanica. Durante il festival di giugno saranno poi individuati tre titoli (teatro, musica e danza) da riprogrammare, tra il 27 agosto e il 5 settembre, dentro Mittelfest.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MittelfestLand costruirà un percorso di eventi di spettacolo dal vivo che attraverseranno in particolare il mese di luglio e la prima metà di agosto secondo un'ottica di turismo culturale e di co-programmazione.

“L'anno che sta per iniziare e che darà il via ai 30 anni di vita di Mittelfest – ha affermato l'assessore Gibelli – potrà mettere in atto un'importante svolta per la manifestazione. Superata la fase in cui gli organizzatori hanno dovuto “osare” per allestire i loro programmi in uno scenario pandemico, il passo successivo è quello che prevede di far leva su pazienza e tenacia. La prima consente di sapersi adattare a ciò che accade mentre la tenacia serve per poter perseguire l'obiettivo. La pazienza, inoltre, ci deve aiutare a resistere in situazione obiettivamente non facile: il fatto che nel 2021 Mittelfest proietti per l'intero anno la sua attività rassicura chi fruisce di cultura”.

Mittelfest a Cividale del Friuli dal 27 agosto al 5 settembre sarà il momento di culmine di un percorso di maggiore respiro che sottolineerà il valore culturale della storica manifestazione, riconosciuta come festival multidisciplinare dal Mibact, nonché dalla lunga appartenenza alle associazioni di categoria nazionali, ItaliaFestival, e internazionali, European Festival Association (Efa). Nei giorni del festival avranno luogo tre importanti eventi, due a Cividale – un board di Efa e una tavola rotonda sul nascente progetto di hub dei festival del Mediterraneo – e uno a Pordenone: l'assemblea generale di ItaliaFestival.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi