Staranzano – San Canzian, all’opera per la pista ciclabile

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Febbraio 2021
Reading Time: 2 minutes

Intervento da 500 mila euro

Condividi

Avviati in questi giorni, con lo spostamento dei pali della rete Telecom, i lavori propedeutici all’apertura del cantiere per la realizzazione della pista ciclabile lungo la SP2 di collegamento tra il centro abitato di Staranzano e quello di San Canzian d’Isonzo.

Il progetto esecutivo, con un quadro economico di 500.000 euro, finanziato con fondi regionali UTI assegnati al Comune di San Canzian d’Isonzo come stazione appaltante, è stato approvato dalla giunta comunale di Staranzano a novembre 2020. Obiettivo dell’opera è il potenziamento della rete ciclabile nel territorio al fine di favorire lo sviluppo della mobilità lenta per valorizzare i piccoli centri abitati, il recupero del legame tra i paesaggi naturali ed agrari e la promozione di itinerari turistici per la fruizione sostenibile delle risorse culturali e ambientali.

I tracciati ciclabili della rete interurbana e regionale si armonizzano con i tracciati previsti nel BICIPLAN e nelle vie di mobilità dolce promosse dal progetto Staranzano SLOW, che favorisce una fruizione del nostro territorio in chiave sostenibile anche con alternativi itinerari ciclabili, pedonali e ippici immersi nella natura.

La nuova ciclabile si svilupperà in adiacenza all’esistente viabilità S.P. n. 2 “Pieris-Monfalcone”, affiancando la strada esistente sul lato sud ed estendendosi da Via Trieste in Comune di San Canzian d’Isonzo al raccordo stradale SS 14 – SP 19 nel Comune di Staranzano.

Il percorso ciclabile sarà realizzato in sede propria, andando a interessare prevalentemente aree agricole, sia nel Comune di San Canzian d’Isonzo che in quello di Staranzano. Qui troverà collegamento a nord con la bretella ciclabile verso Trieste Airport, a est con la pista ciclabile che condurrà verso il centro staranzanese attraverso l’area sportiva di via Atleti Azzurri d’ Italia, a sud con il nuovo tracciato ciclabile finanziato dal progetto europeo Mar e Tiaris, che, conducendo sino alla strada della Vidussa-Colussa, consentirà di attraversare in sicurezza la provinciale SP19 e proseguire verso il Litorale e la Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le opere verranno realizzate in circa 14 settimane, suddivise in due fasi, prima il tratto nel comune di San Canzian d’Isonzo e infine quello rientrante nel territorio staranzanese, con fine lavori nel corso del 2021.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi