Cultura imprenditoriale e creazione d’impresa: nuovo progetto in FVG

imagazine_icona

redazione

2 Febbraio 2021
Reading Time: 2 minutes

Gestito da Sissi 2.0

Condividi

Il progetto regionale Imprenderò in Fvg gestito da Sissi 2.0 (Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale), che attua le misure per la promozione della cultura imprenditoriale e la creazione d’impresa (Fse), ha avviato anche il sostegno alle imprese neo costituite. 

Si tratta delle partite Iva e delle aziende con meno di tre anni di attività, che sul sito www.sissi.fvg.it trovano una nuova sezione: “neoimprenditori”. 

«Qui ci sono aggiornamenti in tempo reale su bandi e opportunità, news ed eventi dedicati ai neoimprenditori, link a webinar su temi di economia. Un’altra novità – spiega la content manager Barbara Comini – è la parte dedicata al “supporto alle strategie di business”, contenente le linee guida per la redazione di un business plan, nonché griglie e test di autovalutazione e fattibilità d’impresa, per definire il rating di sostenibilità». 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non va dimenticato che anche i disoccupati e i giovani inoccupati hanno a disposizione, nella home page, un test di autovalutazione: perché, invece di cercare lavoro, potrebbero provare a creare lavoro. “Mettersi in proprio e creare un'impresa potrebbe risultare meno difficile di quanto si creda. Inizia a verificare se è la strada giusta per te, con un piccolo test sulla tua propensione alla vita d'impresa. Iscriviti e fai il test”, si legge nell’introduzione. 

A breve, nella parte dedicata alle imprese neo costituite, saranno online anche un blog, tenuto da esperti di settore e dedicato a domande su tematiche specifiche, quali sicurezza, diritto del lavoro, diritto societario, fiscalità e protezione dei diritti intellettuali, e le FAQ con le risposte ai quesiti più frequenti posti ai consulenti di Imprenderò e materiali di consultazione riassuntivi. In fase di implementazione la sezione con indicazioni di tutti gli spazi di co-working e i laboratori disponibili per le start-up, mentre è già attivo l’infodesk online, con il quale richiedere un appuntamento per una consulenza su dieci diverse aree. Una piattaforma FAD e una piattaforma per webconference saranno online a breve. 

Intanto c’è chi non ha perso tempo, come ci spiega Roberto Fabris, direttore regionale di CNA, partner dell’AT Sissi 2.0: «Nell’ambito delle imprese con cui già ci relazioniamo, abbiamo individuato i potenziali beneficiari dell’Area 4 – quelle costituite da meno di tre anni – e nei loro confronti abbiamo cominciato a fare una campagna di promozione sulle opportunità del progetto Imprenderò, per fornire supporto consulenziale. Fermo restando che continuiamo a promuovere anche la nascita di nuovi imprenditori, accogliendo i soggetti che si rivolgono a CNA Friuli Venezia Giulia».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi