Turriaco, panchina gialla contro il bullismo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

9 Marzo 2021
Reading Time: < 1 minute

Collocata all’esterno della Scuola Primaria

Condividi

Dopo la panchina rossa di “posto occupato” nei Giardini Alda Merini, quella arcobaleno dei Giardini Freddie Mercury, in questi giorni l’amministrazione comunale di Turriaco ha provveduto all'installazione della panchina gialla contro il bullismo e cyberbullismo all'esterno della Scuola Primaria, sul lato di via Oberdan.

Tutte le panchine hanno a fianco un totem esplicativo, per sottolinearne la valenza. Questo ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sui diritti dei minori, spesso oggetto di discriminazione ed emarginazione, vittime dei loro stessi coetanei.

«La panchina gialla, luogo di ritrovo e di aggregazione, diventa anche un luogo di riflessione, a favore di una cultura di parità, a tutela dei diritti dei più indifesi, qualcosa di significativo, ma soprattutto di concreto che sta lì, vicino ai ragazzi, ma anche in mezzo alla gente di ogni età. Un modo per scardinare “l'indifferenza dei buoni”, per citare M.L.King, quella che inevitabilmente favorisce “la violenza dei cattivi”», afferma la vicesindaca di Turriaco, Carla De Faveri.

Panchina e totem fanno parte di un progetto più ampio di prevenzione e contrasto al bullismo, che prevedono anche interventi nelle scuole e pertanto attualmente in stand by, finanziato dalla Regione FVG, Direzione Centrale Autonomie locali, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

 

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi