Gorizia, al via i lavori al Canile di Lucinico

imagazine_icona

redazione

22 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes

Intervento da 45 mila euro

Condividi

Migliorare ulteriormente le condizioni di permanenza dei cani ospitati nel Canile Comunale di Lucinico a Gorizia.

È questo l’obiettivo dei lavori consegnati oggi alla ditta Edilgo di Gorizia, alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna, dell'assessore al Benessere degli Animali, Chiara Gatta, dei tecnici comunali e dei rappresentanti dell'impresa.

L’intervento prevede un investimento complessivo di 45 mila euro: saranno effettuate opere per il miglioramento del drenaggio delle acque meteoriche dell’area esterna e scoperta delle cucce e, inoltre, sarà predisposta una nuova linea elettrica di alleggerimento dell’impianto esistente, per evitare blackout causati dall’utilizzo delle apparecchiature elettriche che servono a garantire il funzionamento degli impianti del canile. La lavorazione prevede uno scavo nell’area delle cucce, per poi stendere uno strato di geotessuto, rinterrare con materiale di cava spezzato con pezzatura grossa, un secondo strato di geotessuto, stendere un ulteriore ghiaia spaccata di pezzatura più fina, per rivestire infine con terra vegetale e ghiaia.

“Il Comune ha sempre operato per garantire il benessere dei cani ospitati nel Canile comunale di Lucinico, cercando la costante collaborazione non solo con i gestori ma anche con le altre associazioni di Benessere animale che operano sul territorio. La strada è tracciata, come conferma la nuova convenzione migliorativa approvata di recente, che facilita l’attività dell’associazione gestrice e introduce la figura del veterinario comportamentalista. Nel giro di quale mese sarà attivato il bando a cui tutti i soggetti che avranno i requisiti potranno partecipare, per proseguire nella strada tracciata per rendere la vita degli animali in canile ancora più serena”, commenta il sindaco Ziberna.

“Si tratta di interventi che siamo riusciti a cantierare nonostante il momento particolare – spiega l’assessore Gatta – le opere si sono rese quanto mai necessarie dopo che lo scorso autunno, a seguito di una serie di acquazzoni e temporali persistenti, si sono verificati fenomeni di allagamenti in buona parte delle 24 cucce dei cani residenti, con innegabile disagio per animali, volontari e operatori. A breve saranno piantati nuovi alberi per sostituire alcune piante morte e stiamo lavorando per dotare la struttura di un percorso olfattivo con erbe aromatiche. Un ringraziamento agli assessori Del Sordi e Bellan per aver collaborato alla realizzazione di questo intervento”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi