Staranzano rinasce con la festa di primavera

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes

Progetto “OStara 2021”

Condividi

L’associazione Staranzano Inn, grazie alla collaborazione con il Comune di Staranzano, ha presentato il progetto “OStara 2021”, un evento che annualmente si vorrà dedicare all’avvio della primavera.

OStara infatti è il nome di una antica festività di origine celtica, che celebrava la rigenerazione della natura e la rinascita della vita e trovava il suo apice durante l’equinozio di primavera. Ostara è anche il nome germanico della dea Eostre, simboleggiata dall’uovo e patrona della fertilità.

L’uovo quindi, richiamato nella nostra tradizione pasquale, contiene simbolicamente in sé il principio della vita e il bipolarismo maschile-femminile del divino. Obiettivo del progetto è quello di decorare e colorare la città, incentivare gli acquisti delle persone adulte all’interno delle attività di Staranzano ma soprattutto far divertire i bambini considerato il successo della “Caccia alle renne” realizzata durante le festività natalizie.

“Il progetto – spiega il presidente di Staranzano INN, Marco Godeas avrebbe dovuto iniziare proprio in questi giorni con la decorazione delle vetrine dei negozi aderenti, colorate da Massimo Racozzi e Fabio Babich, e la diffusione di una brochure rivolta a tutta la cittadinanza con all’interno il regolamento per la partecipazione attiva a una vera e propria caccia all’uovo. A causa però delle limitazioni imposte dalla zona rossa, Staranzano Inn, con il totale appoggio dell’amministrazione comunale, ha deciso di posticipare tutte le iniziative, all’indomani del periodo pasquale. Si ritiene infatti necessario disincentivare la movimentazione di persone all’interno del Comune in un momento nel quale si richiede a tutta la cittadinanza di limitare i propri spostamenti.”

Saranno così trasformate le decorazioni. Non più uova di Pasqua: ad aprile Staranzano verrà invasa dai fiori. La denominazione dell’iniziativa rimarrà invece sempre la medesima, in quanto la festa dell’OStara è considerata a tutti gli effetti una festa di primavera.

È una splendida iniziativa – sottolinea Manuela Tomadin, assessore comunale al Commercio e Turismo – che nasce da una forte sinergia progettuale tra amministrazione comunale e l’associazione Staranzano INN, volta a promuovere insieme ad Ascom le attività del Centro Naturale Commerciale di Staranzano. Da lunedì 12 aprile 2021 fino a domenica 30 maggio 2021, le vetrine dei negozi saranno quindi decorate con fiori e ghirlande con l’intento di dare un messaggio di gioia, speranza e fiducia nel futuro in un momento così difficile per il nostro Paese”.

DPCM permettendo, bambini e adulti saranno quindi chiamati a partecipare a una vera e propria “raccolta al fiore”. I bambini saranno invitati a contare i fiori disegnati sulle varie vetrine dei negozi aderenti mentre gli adulti raccoglieranno i fiori acquistando nelle attività staranzanesi segnalate nel pieghevole.

Per il concorso dedicato ad adulti e bambini è stata prevista la consegna di ricchi premi offerti dalle attività staranzanesi.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi